"Per me è bellissimo ed è un onore poter rappresentare la mia Repubblica all’estero attraverso l’arte". Ha solo 18 anni Luca Righi, ma ha già le idee chiarissime e un futuro luminoso. Il ballerino sammarinese nei giorni scorsi è stato ricevuto in udienza dai Capitani Reggenti, Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini, accompagnato dal segretario di Stato alla Cultura, Andrea Belluzzi. In autunno Righi, cresciuto alla scuola di danza ‘Attitude centro danza San Marino’ e dopo gli anni di studio nella prestigioca Académie de Dance Classique Princesse Grace di Montecarlo, entrerà a fare parte della Royal Swedish Ballet, una delle più antiche compagnie di balletto in Europa, con sede a Stoccolma, in Svezia.
"Siamo orgogliosi – dicono dalla Società Unione mutuo soccorso di San Marino che qualche anno fa lo premiò al concorso ‘Meritamente’ – di avere contribuito a sostenere gli studi di Luca all’Accademia di Danza Princess Grace a Monaco che ora lo condurranno a far parte della compagnia del Balletto Reale Svedese. Il premio Meritamente, "ha lo scopo – ricorda la Sums – di premiare giovani meritevoli di supporto che hanno intrapreso percorsi di eccellenza all’estero".
Nell’ottobre 2020 la giuria costituita da Valentina Garavini, Paolo Rondelli, Marino Rossi e Pierluigi Valli aveva segnalato al consiglio direttivo Sums la candidatura di Luca Righi, nonostante non avesse ancora raggiunto la maggior età.
"Siamo particolarmente lieti di rilevare – dicono dalla Società mutuo soccorso del Titano – che le aspettative e le speranze riposte nel giovane danzatore siano state più che soddisfatte, certa che il nuovo incarico sarà l’inizio di un luminoso futuro professionale". Tanti complimenti e in bocca al lupo per il giovane ballerino compresi quelli dei capi di Stato sammarinesi. "Sono onorato", sorride con orgoglio Righi che tra qualche mese saluterà parenti e amici e partirà per la Svezia.