FRANCESCO ZUPPIROLI
Cronaca

Arrestato Louis Dassilva per l’omicidio di Pierina a Rimini. Manuela ascoltata per oltre 7 ore in questura: “Non ho paura ma sono dispiaciuta”: la diretta

Il vicino di casa trasferito in carcere, in attesa dell’udienza di convalida, con l’accusa di omicidio volontario e pluriaggravato: la squadra mobile era arrivata alle 5 di questa mattina in via del Ciclamino, dove Paganelli è stata uccisa il 3 ottobre scorso con 29 coltellate. Il gip: “Uccisa in 11 secondi”. L’intercettazione che sa di confessione tra i due amanti

Rimini, 16 luglio 2024 - All’alba di questa mattina (attorno alle 5) la polizia ha compiuto un blitz in piena regola in via del Ciclamino. Il gip del Tribunale di Rimini ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per Louis Dassilva con l’accusa di omicidio volontario pluriaggravato di Pierina Paganelliuccisa il 3 ottobre scorso con 29 coltellate.

Il vicino di casa della 78enne, ritrovata morta la mattina del 4 ottobre dalla nuora, era l’unico indagato del delitto, per cui il gip ha escluso che l’autore sia un estraneo, così come ha ritenuto falso l’alibi di Dassilva. Il movente dell’efferato omicidio sarebbe la relazione amorosa ed extra-coniugale con Manuela Bianchi, mentre la chiave dell’accusa sarebbero le riprese della telecamera della farmacia, situata di fronte al garage e luogo del delitto e le intercettazioni tra i due il giorno dopo il delitto.

Approfondimento / Chi è Louis Dassilva, indagato e arrestato per l’omicidio di Pierina Paganelli / Tutte le tappe del giallo di Pierina Paganelli: cosa sappiamo sull'omicidio / La chiave del giallo: Manuele intercettata: “Ho mandato fuori di testa Louis”

A sinistra, Manuela Bianchi lascia la Questura dopo quasi otto ore; a destra, l'arresto all'alba di Louiss Dassilva (Foto Migliorini)
A sinistra, Manuela Bianchi lascia la Questura dopo quasi otto ore; a destra, l'arresto all'alba di Louiss Dassilva (Foto Migliorini)

Le notizie in diretta

18:11
Domani convocato dalla polizia il fratello di Manuela, Loris Bianchi

Per domani mattina, alle 9.30, è stato convocato suo fratello, Loris Bianchi. L'interrogatorio di Loris, difeso come la sorella dall'avvocato Nuncia Barzan e dal criminalista Davide Barzan, arriva 24 ore dopo quello di Manuela e verterà sui legami tra parenti e vicini di casa di via Del Ciclamino, dove la sera del 3 ottobre 2023 è stata assassinata la 68enne.

18:00
Manuela ascoltata per oltre 7 ore in Questura

Esce qualche minuto prima delle 20 Manuela Bianchi, l'amante di Louis Dassilva, il vicino di casa di vent'anni più giovane che questa mattina è stato arrestato per l'omicidio di Pierina Paganelli, suocera della donna.

17:28
Louis e Manuela intercettati e la frase che sa di confessione

Il 4 ottobre 2023, nella sala d'aspetto della Questura, Louis Dassilva si trova di fianco a Manuela Bianchi, la nuora di Pierina Paganelli, con cui ha una relazione. I due in quel momento sono filmati e intercettati. A Manuela che chiede ripetutamente rassicurazioni, senza ottenerle, sul fatto che non debbano "temere niente per questa cosa", cioé per l'omicidio della suocera avvenuto il giorno prima, ad un certo punto Louis risponde, dopo una pausa di silenzio: "Non cambia niente tra noi". Parole che per il gip, che ha disposto la custodia cautelare per il senegalese, equivalgono a una confessione. Secondo il giudice in quel momento Manuela percepisce che l'assassino potrebbe essere Louis: è filmata mentre si porta la mano alla fronte per coprire gli occhi, come se stesse per piangere.

17:24
Dassilva e l'assenza di un alibi

Non solo il gip dice chiaramente che Dassilva non ha un alibi perché alle 22.10 la moglie in casa con lui dormiva pesantemente, alle 22.06 il suo collegamento con Netflix termina e il suo cellulare rimane fermo dopo aver ricevuto e risposto in pochi minuti a ben 14 messaggi di Manuela. "Louis Dassilva ha agito per tutelare l'amante Manuela Bianchi e per se stesso. Agì quel preciso momento perché il giorno successivo sarebbe stato troppo tardi". 

16:43
Il giudice: "Pierina uccisa in 11 secondi"

Nell'ordinanza il gp Cantarini affronta da un punto di vista scientifico tutti gli indizi raccolti dalla polizia: dalle telecamere, alla deambulazione di Dassilva fino alle risultanze autoptiche e quindi l'altezza del killer e alle modalità di esecuzione dell'omicidio portato a termine in 11 secondi, (dalle 22.13.31 alle 22.13.42) con colpi ripetuti e repentini da un'angolazione compatibile con la corporatura del 34enne.

16:38
Le tempistiche dell'omicidio nelle carte del gip

L'assassino di Pierina Paganelli doveva agire in quel preciso momento perché "il giorno successivo sarebbe stato troppo tardi. Tutto sarebbe venuto alla luce". La sua relazione con la nuora di Pierina sarebbe inevitabilmente emersa in una sorta di 'confidenza' della donna ai testimoni di Geova. E Louis Dassilva, lo sapeva. Il Gip del Tribunale di Rimini, Vinicio Cantarini, in 116 pagine di ordinanza cautelare nei confronti del 34enne senegalese, unico indagato nella vicenda, mette in fila tutti gli indizi portati alla luce in 10 mesi di indagini.

16:05
La nuora di Pierina davanti ai poliziotti da quasi 6 ore 

Manuela Bianchi arrivata in Questura poco dopo le 12,30 non è ancora uscita dai locali di piazza Bornaccini. Entrata per essere ascoltata come persona informata sui fatti, l'ex amante di Louis Dassilva è ancora a disposizione degli investigatori. La sua uscita è prevista non prima delle 19.

13:49
Louis Dassilva trasferito in carcere

Alle 15.45, Louis Dassilva è stato scortato fuori dalla Questura di Rimini in direzione del carcere dei Casetti, dove starà nell’attesa dell’udienza di convalida del fermo per l’omicidio volontario e pluriaggravato di Pierina.

13:17
Manuela da tre ore in Questura

Manuela Bianchi si trova ormai da più di tre ore nelle stanze della Questura dove gli investigatori la stanno ascoltando come testimone. Louis Dassilva, anche lui ancora in Questura, dal momento del fermo, è rimasto invece in silenzio.

10:40
Consulente di Dassilva: "Arresto di Louis una sorpresa"

"L'arresto questa mattina di Louis Dassilva è stata una sorpresa, rappresenta effettivamente un momento importante ma non credo sia l'unico". È il commento rilasciato alla Dire dalla dottoressa Marina Baldi, genetista forense e consulente insieme alla dottoressa Roberta Bruzzone di Louis. "Credo che l'arresto si basi sulle immagini delle telecamere - prosegue la consulente di Dassilva - che però non sono così chiare come si crede. Vediamo cosa hanno in mano gli inquirenti, poi se ne riparlerà". Ad occuparsi degli accertamenti irripetibili sui reperti (15 in tutto), sul sangue e sul materiale biologico trovato sulla scena del crimine, intanto, è il professor Emiliano Giardina, docente ed esperto di genetica medica all'Università Tor Vergata di Roma. "Le tracce biologiche non sono ancora pronte - fa sapere ancora alla Dire la genetista - e proprio oggi il professor Giardina acquisirà alcuni ulteriori tamponi che sono presso la Medicina Legale di Ancona. Siamo ancora agli inizi delle attività, quindi, e ci saranno stati di avanzamento in questi giorni o nelle prossime settimane".

10:25
Manuela Bianchi è arrivata in Questura

Il legale di Manuela e del fratello Loris, Davide Barzan: "Non temiamo nulla perché Manuela non ha nulla da nascondere"

 

08:51
Dassilva portato in Questura in stato di fermo

Alle 10.47 Louis Dassilva è uscito in stato di fermo per omicidio dai sotterranei di via del Ciclamino 31, scortato dagli agenti della squadra mobile e diretto alla questura di Rimini dove verranno espletati gli ulteriori accertamenti connessi all’ordinanza di misura cautelare prima del trasferimento in carcere.

08:01
“Manuela crede nell'innocenza di Louis”

“Manuela è dispiaciuta per la misura nei confronti di Louis Dassilva”. Esordisce così il criminalista e consulente della Bianchi, Davide Barzan, appena arrivato in via del Ciclamino mentre la polizia è ancora al lavoro nei sotterranei blindati di via del Ciclamino e nell’appartamento di Dassilva. “Sulla colpevolezza o innocenza di Louis Manuela rimane della sua idea (la Bianchi ha sempre ribadito di ritenere Dassilva estraneo al delitto, ndr). Non sappiamo ancora nel dettaglio quali siano gli elementi che hanno portato a un’emissione di misura cautelare in carcere nei confronti di Louis anche se pare sia stata determinante questa telecamera che ha ripreso una persona di colore uscire dai sotterranei dopo l’omicidio”. Nel frattempo, la sit di Manuela calendarizzata per oggi alle 10 è slittata alle 12. “Non temiamo il coinvolgimento di Manuela - ha concluso Barzan - perché Manuela non ha niente da nascondere”.

06:44
La polizia interroga Valeria, moglie di Louis

Nel seminterrato di via del Ciclamino ora la polizia sta rivolgendo domande a Valeria Bartolucci, la moglie di Dassilva nonché colei che ha sempre puntellato l’alibi dell’indagato sostenendo che l’uomo non si sarebbe mai spostato dal loro appartamento al terzo piano nei minuti, istanti, in cui Pierina è stata uccisa.

Valeria Bartolucci, moglie di Louis Dassilva. Ha sempre sostenuto l'alibi del marito
Valeria Bartolucci, moglie di Louis Dassilva. Ha sempre sostenuto l'alibi del marito
06:41
Esclusa la pista di un 'possibile omicida esterno'

Il Gip ha perciò concluso, osservando che, se lette all'unisono tutte le circostanze che connotano il delitto, la posizione dell'indagato si aggrava ulteriormente perché risultano "del tutto inverosimili le piste alternative di un ignoto proveniente dall'esterno del condominio" (osserva il Gip che l'azione rileva un movente fomentato da rancori personali, che l'azione è stata fulminea e che pertanto dovevano essere perfettamente conosciute le abitudini dell'anziana e anche i luoghi, conoscenza che a Dassilva secondo l’impianto accusatorio era assicurata non solo dal rapporto con Manuela, ma anche dalla posizione della finestra del suo balcone, che affaccia sulla rampa del garage e permetteva di assistere all'arrivo dell'auto della vittima).

Sono state invece escluse nel mosaico di indagine altre possibili piste a seguito di investigazioni bancarie, acquisizione di tabulati, video riprese e sit. Anche l'ipotizzato collegamento con l'incidente occorso a Giuliano Saponi, marito di Manuela, si è rilevato insussistente, alla luce degli accertamenti tecnici, svolti nel relativo procedimento ed acquisiti agli atti.

06:35
Il movente è la relazione amorosa con Manuela Bianchi 

Il movente alla base del gesto di cui viene accusato Dassilva è stato individuato da chi indaga nella relazione amorosa (e nel timore della sua scoperta), che univa “come unisce”, sostengono gli inquirenti, l'indagato a Manuela Bianchi. La relazione è stata ricostruita nelle indagini, anche grazie a plurime intercettazioni (comprese quelle telematiche), sia per la fase antecedente l'omicidio che per quella successiva.

Manuela Bianchi, amante di Louis e nuora di Pierina
Manuela Bianchi, amante di Louis e nuora di Pierina
06:28
Su cosa verrà interrogata Manuela

La Bianchi è stata convocata in piazzale Bornaccini per le 10. Sarà sentita a sommarie informazioni testimoniali dagli investigatori della squadra mobile di Rimini, guidata dal commissario capo Marco Masia. Questi ultimi, nelle scorse settimane, avevano già sentito come persone informate sui fatti alcune amiche di Manuela, il cugino e la figlia.

06:19
La chiave delle indagini: la telecamera della farmacia

Avuta conferma dell'identificazione del soggetto ripreso da una telecamera in via del Ciclamino, sono stati svolti specifici accertamenti sui tempi, per verificare se l'intervallo tra la commissione dell'omicidio e l'orario della ripresa della telecamera (22.17) fosse compatibile con quello richiesto per percorrereil  tragitto tra il vano, ove era avvenuta l'aggressione e li ritorno al condominio del civico 31. Le verifiche compiute hanno avuto esito positivo.

05:45
Secondo il Gip è falso l'alibi di Louis

Per verificare la fondatezza di tale ipotesi sono stati eseguiti dagli inquirenti plurimi accertamenti, finalizzati a riscontrare l'identificazione del soggetto ritratto dalla telecamera della farmacia in via del Ciclamino. Inoltre il Gip ha rilevato la falsità dell'alibi, non solo smentito dalle riprese della telecamera, ma non riscontrato nemmeno dagli accertamenti tecnici compiuti sul telefono dell'indagato e sugli applicativi in esso installati, come l'accesso alla piattaforma Netflix o la lettura dei messaggi da parte di Louis.

Louis indagato e arrestato: le forze dell'ordine hanno perquisito il suo appartamento (foto Migliorini)
Louis indagato e arrestato: le forze dell'ordine hanno perquisito il suo appartamento (foto Migliorini)
05:21
La svolta delle indagini

Il Gip ha ritenuto la gravità indiziaria sulla base di una pluralità di indizi, connotati da gravità, precisione e tra loro di "indubbia concordanza".
Tra questi determinante, per la rilevanza e la svolta che ha impresso alle indagini, è stata la videoripresa di una telecamera di via Ciclamino che, tra le ore 22.17.02 e 22.17.08, ritraeva un soggetto (ripreso di spalle), mentre camminava in direzione del portone del civico 31. Pur nella scarsa qualità dell'immagine, la persona raffigurata risultava quindi di carnagione scura.
Dagli accertamenti è emerso che l'unico abitante di colore nel condominio 31 (come in quelli limitrofi) fosse l'indagato Louis Dassilva.
Una circostanza questa ritenuta da chi indaga di particolare interesse, poiché Dassilva sia nelle dichiarazioni rese al pm (quale persona informata sui fatti prima e quale indagato
poi nell’interrogatorio del 25 giugno) così come nelle plurime interviste rilasciate, ha sempre sostenuto di essere rimasto a casa dalle 20 del 3 ottobre sino alle 8 del mattino successivo.

05:12
Ci sono tre aggravanti

Il Gip ha ritenuto la sussistenza delle tre aggravanti contestate, ritenendo che Dassilva abbia commesso il fatto per futili motivi, agito con crudeltà nei confronti della vittima e per avere approfittato di condizioni di tempo, di luogo e di persona, tali da ostacolare la privata difesa.

Blitz della polizia in via del Ciclamino a Rimini per l'arresto del vicino di Louis Dassilva (nel riquadro) (foto Migliorini)
Blitz della polizia in via del Ciclamino a Rimini per l'arresto del vicino di Louis Dassilva (nel riquadro) (foto Migliorini)
05:10
Emessa la misura cautelare

La misura cautelare è stata emessa per il reato di omicidio ai danni di Pierina Paganelli, commesso il 3 ottobre 2023 alle 22:13 a Rimini, in via del Ciclamino, all'interno di un vano della zona garage del condominio, ove la vittima abitava. La donna era stata uccisa con 29 coltellate, delle quali una delle ultime aveva colpito la regione sottoclaveare destra, raggiungendo l'aorta intrapericardica, provocandone il decesso dopo pochi secondi.

05:07
Arrivato l'avvocato di Louis

In via del Ciclamino, alle 7, è arrivato anche l’avvocato di Louis Dassilva, Riario Fabbri. Il legale ha assunto la difesa del 34enne metalmeccanico subentrando a Nunzia Barzan che difendeva inizialmente sia Louis e la moglie Valeria che Manuela Bianchi e il fratello Loris.

05:06
La nuora Bianchi attesa in Questura

Sempre oggi, alle 10, è in programma anche l’ascolto a sommarie informazioni di Manuela Bianchi, nuora della vittima ed ex amante di Dassilva.

05:01
Perquisizioni in corso

Sono tuttora in corso le perquisizioni presso il domicilio di Dassilva e nei luoghi della disponibilità, con l'ausilio del personale del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Bologna.

La squadra mobile della polizia davanti al condominio di via del Ciclamino (foto Migliorini)
La squadra mobile della polizia davanti al condominio di via del Ciclamino (foto Migliorini)
04:55
La polizia ancora dentro l'abitazione di Louis

Sono state bloccate tutte le vie d’accesso al condominio al civico 31 e gli agenti sono ancora nell’abitazione dell’unico indagato.