La Omag Mt sogna la vetta del girone A di serie A2 di volley femminile ma domenica ci sarà l’ostacolo Messina, unica squadra ad aver vinto tutte e 8 le partite fino ad oggi disputate. San Giovanni è ambiziosa e chiede strada, dopo l’entusiasmante vittoria di domenica scorsa per 3-1 a Brescia, contro un’altra big del torneo.
Presidente Stefano Manconi, adesso ci credete ancora di più nella promozione?
"Noi ci alleniamo ogni giorno per vincere, e dunque dopo Brescia, ci crediamo ancora di più".
Come giudica l’ultima prestazione?
"Abbiamo giocato molto bene, specie in difesa e a muro, ma possiamo fare meglio in attacco. Possiamo crescere ancora, stiamo lavorando per questo". Domenica a San Giovanni (ore 17) Messina arriva da prima della classe ma solamente con 2 punti in più (con 7 vittorie da 3 punti ed una da 2 punti, quindi per 3-2), quindi in caso di vittoria da 3 punti (per 3-0 o 3-1) San Giovanni potrebbe tentare il sorpasso, come arrivate a questo match? "Stiamo bene fisicamente e mentalmente, qualche acciacco ma niente più. Non dovremo, però, ripetere gli errori di Lecco, unica sconfitta per adesso. Dove le loro attaccanti sono riuscite a trovare soluzioni che ci hanno messo in difficoltà, sorprendendoci".
Il campionato è iniziato da un paio di mesi e le forze paiono già ben definite, vi aspettavate una classifica di questo tipo a fine girone di andata?
"Forse abbiamo fatto anche meglio se consideriamo che tra Brescia e Macerata abbiamo incassato 6 punti, e ne abbiamo lasciati 3 solamente a Lecco……Adesso vedremo domenica, contro una squadra che le ha vinte tutte".
Il mercato di quest’estate sta cominciando a dare i propri frutti, a Macerata miglior giocatrice è stata Giulia Polesello, centrale che è subentrata dalla panchina, mentre domenica a Brescia a fare la differenza è stata Cecilia Nicolini, palleggiatrice nuovo acquisto, che con le sue giocate offensive ed i suoi muri ha messo a terra i punti decisivi.
Luca Pizzagalli