Si arricchisce il panorama politico della Regina in vista delle prossime elezioni e scende in campo il gruppo "Cattolica in Azione", sulla spinta della nuova proposta politica nazionale di Carlo Calenda e con un referente di assoluto prestigio conosciuto in tutto il territorio locale riminese: Nicola Romeo, per molti anni primario della Neonatologia dell’ospedale di Rimini, poi alla guida della Pediatria dell’ospedale di San Marino.
"La nostra è una proposta ispirata ai valori del liberalismo sociale, democratico ed europeista – spiega Romeo – si tratta di una chiarezza valoriale e programmatica che oppone a conflittualità ideologiche strumentali un confronto concreto e rispettoso fra le diverse istanze politiche, ma ripudiando con forza sovranismi e populismi da qualsiasi parte provengano. ’Cattolica in Azione’ ha quindi l’obiettivo di calare questo nuovo modo di fare politica nel nostro contesto cittadino, impegnandosi per la formulazione di proposte per un progetto strategico coerente per il futuro della nostra Comunità, per come la vorremmo".
Dunque un nuovo protagonista in più nell’ampio ventaglio di proposte che si sta delineando da qualche settimane nella tornata elettorale cattolichina: "Si tratta di un progetto che ponga al centro la salute – prosegue il referente di Cattolica in Azione – in un’accezione che vada oltre il ristretto ambito sanitario, e che non può prescindere dalla sostenibilità ambientale, dall’equità e la coesione sociale, l’innovazione a servizio della prosperità economica, e l’attivazione delle proprie risorse giovani. Al centro c’è quindi la qualità della vita del cittadino, che va a braccetto con la qualità dell’esperienza di villeggiatura dei nostri visitatori, da sempre valore aggiunto della nostra offerta turistica". Il nuovo gruppo si dice pronto ad alleanze: "Cattolica in Azione è pronta a dare il proprio contributo nella definizione di una visione strategica per la città e di un programma concreto per attuarla con tutte quelle forze politiche e civiche che ne condividano i valori fondamentali, al fine di costruire una comunità coesa – sottolinea il medico –. Cattolica in Azione è consapevole che il benessere della nostra città è sempre più influenzato da dinamiche regionali, nazionale ed europee, verso le quali bisogna prestare massima attenzione".
Infine uno slancio verso nuove adesioni: "Cattolica in Azione è un gruppo giovane, aperto a tutte le persone che si ritrovano nei suoi valori e che vogliono occuparsi della cosa pubblica con competenza e responsabilità. Chiunque si riconosca in questa nuova proposta per la città è invitato a mettersi in ’azione’ con noi".
Luca Pizzagalli