REDAZIONE RIMINI

L’addio di Santarcangelo al fondatore della Scrigno

Giuseppe Berardi aveva 85 anni. Lascia una grande eredità alla sua città: l’azienda conosciuta in tutto il mondo, la fondazione da lui creata e il progetto milionario di un grande impianto sportivo a Sant’Ermete con un circuito ciclistico per gare e allenamenti, un’accademia, campi da padel. Un parco di 22 ettari che verrà realizzato nei prossimi anni

Giuseppe Berardi, ex patron del colosso Scrigno

Rimini, 13 gennaio 2024 – Santarcangelo dice addio al cavalier Giuseppe Berardi, ex patron del colosso Scrigno. All’età di 85 anni, Berardi lascia una grande eredità alla sua città: l’azienda conosciuta in tutto il mondo, la fondazione da lui creata e il progetto milionario di un grande impianto sportivo a Sant’Ermete con un circuito ciclistico per gare e allenamenti, un’accademia, campi da padel. Un parco di 22 ettari che verrà realizzato nei prossimi anni.

"Ho ricordi di Giuseppe da sempre, lo conosco da quando ero bambina essendo cresciuta a Sant’Ermete _ racconta la sindaca Alice Parma _ Una persona speciale, dal punto di vista umano e professionale: finché è rimasto alla guida di Scrigno, attraverso la sua azienda è stato un formidabile promotore di innovazione, in grado di creare lavoro e indotto a beneficio del territorio.

A questo si aggiunge la sua grande passione per le due ruote: oltre a sponsorizzare una squadra professionistica negli anni ’90, Giuseppe era stato tra gli animatori del movimento che nel 1997 aveva portato una tappa del Giro d’Italia a Santarcangelo, con partenza proprio dal piazzale dello stabilimento Scrigno. Siamo dispiaciuti che Giuseppe non potrà vedere realizzato il parco ciclistico a Sant’Ermete, ma allo stesso tempo ci fa piacere che il suo spirito visionario e la sua attenzione per la comunità potranno continuare a vivere attraverso un’opera così importante.

"E’ stato un grande uomo _ dicono gli ex dipendenti _ con tanti ideali e innamorato del suo territorio".

I funerali di Berardi sono in programma oggi alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunziata (Colonnella). Dopo le esequie seguirà il trasporto all’ara crematoria di Rimini.

r.c.