MANUEL SPADAZZI
Cronaca

La fine del Lowengrube, il pub in stile bavarese chiuso dopo soli 6 mesi: "Rimini non fa per noi"

Il ristorante vicino a Porta Galliana era stato inaugurato a giugno. La catena in fuga dalla Romagna: stop anche per il locale di Ravenna

L’inaugurazione di Lowengrube a Rimini: dopo. sei mesi il locale ha già chiuso

L’inaugurazione di Lowengrube a Rimini: dopo. sei mesi il locale ha già chiuso

Rimini, 25 febbraio 2025 – I brindisi sono durati 6 mesi. Ha già chiuso i battenti il Lowengrube, il ristorante birreria in stile bavarese vicino a Porta Galliana. Il locale dell’omonima catena in franchising, fondata da un gruppo di imprenditori italiani, aveva inaugurato in pompa magna a giugno.

Approfondisci:

Il Tiki raddoppia per l’estate, i titolari comprano il bagno vicino: "Il caos concessioni non ci spaventa"

Il Tiki raddoppia per l’estate, i titolari comprano il bagno vicino: "Il caos concessioni non ci spaventa"

Il breve destino di Lowengrube

Lowengrube aveva preso il posto del ristorante Porta Galliana, aperto nel 2021 e chiuso dopo solo un paio di anni. Dopo lo stop di Porta Galliana, gli imprenditori di Lowengrube hanno notato che lo spazio sarebbe stato perfetto per un nuovo ristorante della catena. La location era ideale: un giardino di oltre 1.200 metri quadrati e spazi interni di 600 metri quadrati, permettendo così l'apertura anche durante l'inverno. Dopo i lavori di ristrutturazione, che sono durati più del previsto, Lowengrube ha avviato l’attività nel giugno 2024. I titolari hanno assunto una cinquantina di dipendenti per il ristorante. Tuttavia, l’attività ha avuto vita breve e dall’inizio di gennaio Lowengrube è chiuso definitivamente. L’attività era proseguita fino a dicembre.

Approfondisci:

Bel Sit chiuso e in vendita, il titolare dice basta. Albergatore romagnolo si è già fatto vivo

Bel Sit chiuso e in vendita, il titolare dice basta. Albergatore romagnolo si è già fatto vivo

I motivi della chiusura

Sui motivi della chiusura, per il momento, non vi è alcuna spiegazione ufficiale dal gruppo, solo la conferma: "Abbiamo chiuso il ristorante di Rimini". A dicembre aveva già chiuso il Lowengrube a Ravenna, inaugurato nel 2021. "A Ravenna il locale stava andando sotto le aspettative. Forse la Romagna non rientra nel nostro target," aveva spiegato Filippo Fochi, uno dei titolari dei ristoranti Lowengrube in Emilia Romagna. Fochi aveva fatto capire che si stava considerando un'imminente chiusura anche per Rimini, e così è stato. L’annuncio della chiusura è avvenuto in sordina, con una comunicazione sui social e poco altro.

Ora sarà interessante vedere se qualche altro imprenditore si farà avanti per ridare nuova vita a quel luogo a due passi da Porta Galliana. La location è molto bella e ben si presta a ospitare un ristorante, nonostante le esperienze negative di Porta Galliana e Lowengrube. A Ravenna, al posto del locale in stile bavarese, ha aperto un fast food.