La Giornata internazionale della donna ricorre ogni anno l’8 marzo e si celebra in tutto il mondo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne negli ultimi decenni. La ricorrenza è anche un’occasione per denunciare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora vittime in diverse parti del mondo e per proseguire la battaglia civile per l’uguaglianza e le pari opportunità.
Anche la Romagna tutta è attiva nella sua celebrazione con numerosi appuntamenti culturali: Rimini, Cattolica e Morciano, presentano un calendario ricco di eventi che onora la storia che le donne hanno portato avanti in tante rivoluzioni per raggiungere la parità in tutti i campi, a partire dalla politica (con il diritto al voto), passando per l’economia fino ad arrivare al settore del lavoro.
A Rimini, al Teatro degli Atti, domani alle ore 21, va in scena ’Donne sull’orlo della crisi economica’, spettacolo presentato all’interno del programma ’L’otto sempre. Incontri e riflessioni in occasione della Giornata Internazionale della Donna’. Ispirato al documentario ’Una storia comune’ di Stefano Bisulli e Roberto Naccari, di e con Nicoletta Fabbri (in foto), per la produzione ’Le belle bandiere’ in collaborazione con Comune di Rimini e Regione Emilia-Romagna, lo spettacolo offre un occhio sulle parole e sulle figure femminili che hanno portato avanti la trasformazione, la ripresa, anche nelle difficoltà più estreme.
A Cattolica il focus sulla festa inizia alle 16 al Museo della Regina con il ’Canto della Retara’ una visita guidata in galleria e al museo sul ruolo delle donne nella marineria tradizionale a cura di Milena Becci e Laura Menin che incontreranno l’artista scultrice, pittrice e istallatrice Laura Renna. In serata la celebrazione si sposta nel salone Snaporaz con lo spettacolo della faentina Maria Pia Timo ’Una donna di prim’ordine’ (ore 21,00), a seguire intervengono la sindaca Faronchi e le psicologhe del centro antiviolenza che illustreranno il progetto ’ChiAMA’.
A Morciano, alle ore 19,00, si terrà un aperitivo in rosa allo stand 26 del padiglione fiera , offerto dalla Confartigianato di Rimini che in questa occasione ha scelto di essere insieme all’istituto oncologico Romagnolo sostenendo il progetto ’Margherita’ donando alle donne presenti le mimose solidali IOR.
Rosalba Corti