REDAZIONE RIMINI

Infarto mentre gioca a padel, si salva grazie ai primi soccorsi

Attimi di paura per un turista di 53 anni in campo al Sun Padel di Riccione, a due passi dalla spiaggia. Fondamentale l’intervento del personale del circolo con il defibrillatore

Malore per un turista a Riccione mentre giocava a padel: fondamentali i primi soccorsi

Malore per un turista a Riccione mentre giocava a padel: fondamentali i primi soccorsi

Riccione, 6 agosto 2024 – Il respiro che si fa affannoso, il dolore e la racchetta che cade a terra. Attimi di paura ieri mattina al Sun Padel di Riccione a due passi dalla spiaggia. Come sempre a quell’ora i campi erano occupati da giocatori in campo. Tra questi anche un turista di Milano di 53 anni che a un certo punto ha cominciato a manifestare un malore. Non si trattava di un semplice svenimento, tanto che gli amici che in quel momento erano con lui hanno cominciato a temere un infarto.

L’uomo è peggiorato andando in arresto cardiaco. Immediata la richiesta di soccorso al 118. Mentre l’ambulanza puntava sul centro sportivo, fuori dal campo il personale del circolo ha utilizzato il defibrillatore iniziando a praticare le manovre di primo soccorso e il massaggio cardiaco. Sul posto è intervenuto anche un medico che in quel momento passava nei pressi dei campi e ha visto cosa stava accadendo.

Sono stati minuti lunghissimi, ma allo stesso tempo fondamentali per le manovre praticate sul 53enne. Quando è arrivato il 118, il personale medico ha subito utilizzato il defibrillatore. Una volta stabilizzato, l’uomo è stato trasportato verso il Pronto soccorso dell’ospedale di Rimini.

Giunto all’Infermi è stato preso in carico dal personale medico per i necessari esami. Il giocatore si è ripreso con il passare dei minuti. Una prima Tac all’encefalo ha scongiurato conseguenze derivati dall’arresto cardiaco. Nel pomeriggio erano in corso ulteriori esami come da prassi per verificare le condizioni ed eventuali conseguenze di quanto accaduto al 53enne che comunque sia potrà raccontare la disavventura che gli è capitata.