Rimini, 20 gennaio 2024 - Incendio all'alba in un complesso di case popolari a Rimini. Attorno alle 6 diverse squadre dei vigili del fuoco sono intervenute in via Balilla dove si è proceduto all'evacuazione dei condomini, otto in tutto.
Le fiamme, stando ad una prima ricostruzione, si sarebbero sprigionate dal piano terra. Ancora da chiarire le cause che hanno portato allo svilupparsi del rogo.
I pompieri, durante l’intervento hanno dovuto forzare tutte le porte d'ingresso degli appartamenti, perché gli inquilini o dormivano oppure anziani spaventati non riuscivano
ad aprire velocemente ai soccorsi.
Non ci sarebbero persone ferite, anche se alcuni residenti avrebbero respirato del fumo: per questo motivo sono stati accompagnati in pronto soccorso per maggiori accertamenti.
Sul posto anche carabinieri e 118. Nel corso dell'intervento, è stato portato in salvo anche una cagnolina e un gatto.
Stanno bene anche i due militari che hanno accusato i sintomi di intossicazione dopo aver effettuato un sopralluogo, al termine dell'intervento dei Vigili del Fuoco. Per verificare che nessuno fosse rimaste intrappolato nello stabile hanno controllato tutti gli appartamenti danneggiati dal fuoco.
Secondo una prima rilevazione effettuata dai pompieri, le fiamme si sarebbero sprigionate nel vano cucina dell'appartamento all'interno numero 4 al piano rialzato della palazzina. Il fuoco poi si è propagato agli appartamenti vicini, provocando i maggiori danni ai locali nella immediata corrispondenza della cucina andata in fiamme.
Al momento risultano 3 gli appartamenti inagibili per cui sono 6 le persone che non potranno rientrare a casa, prima dell'esame di un tecnico del Comune di Rimini. Si stanno infatti cercando sistemazioni alternative per ospitare chi è rimasto momentaneamente senza casa. I Vigili del fuoco escludono per ora cause dolose.