Rimini, 14 ottobre 2024 – Fiamme, fumo e tanta paura nell’hotel Alexander Palace di Abano Terme, di proprietà dell’imprenditore Alberto Innocenzi, fondatore del tour operator riminese Malatesta viaggi e titolare di alcuni alberghi riminesi.
Il rogo è scoppiato poco dopo la mezzanotte di sabato, svegliando di soprassalto gli oltre 270 ospiti, molti dei quali hanno raccontato di aver visto la morte in faccia. Il veloce e massiccio intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio, ma si contano 44 feriti, molti dei quali per intossicazione da fumo e 4 per traumi e fratture. L’incendio sarebbe stato causato da un cortocircuito. L’hotel, un quattro stelle di 192 stanze, si trova proprio di fronte all’ospedale di Abano: questo ha fatto sì che tante persone siano direttamente a piedi al pronto soccorso, assistite da medici e infermieri.
Sono stati momenti di panico e paura: le fiamme fanno saltare l’impianto elettrico, l’hotel è rimasto completamente al buio. Tra i momenti più critici, il salvataggio di una famiglia di tre persone (mamma, papà e un bambino): rimaste bloccate al sesto piano, sono state portate a terra dai vigili con l’autoscala.