"Migliorare l’efficienza energetica e frenare la dipendenza da fonti esterne è per noi la priorità". Così, pochi giorni fa, esattamente la scorsa settimana, è stato emesso il decreto delegato che stabilisce requisiti, condizioni e criteri per la creazione di impianti di cogenerazione industriale. "Con l’obiettivo – spiegano dalla segreteria di Stato al Lavoro – di produrre energia pulita, ad alto rendimento e a basso costo, destinata ad imprese". Spiegando ai cittadini cos’è la cogenerazione.
"Si tratta della produzione combinata di varie forme di energia. Un sistema efficiente in cui la produzione di energia elettrica e termica consente di ottimizzare al meglio le risorse energetiche riducendo notevolmente l’immissione di particelle inquinanti nell’atmosfera". Ma anche i motivi per cui questo ’sistema’ sia utile.
"La cogenerazione – spiegano dalla Segreteria sammarinese – ha un impatto energetico: riduzione del consumo di combustibili. Ha un impatto ambientale: riduzione delle emissioni di Co2. Ha un impatto sulla distribuzione: riduzione della filiera e delle infrastrutture. Ha un impatto economico: riduzione dei costi di produzione. Ha un impatto emancipante con la riduzione delle importazioni di energia estera".
Così, il segretario di Stato Teodoro Lonfernini, il governo e l’Azienda autonoma di Stato per i Servizi hanno deciso di viaggiare insieme "per un’energia pulita rivolta alla nostra comunità e al nostro territorio".