
San Marino ha accolto la troupe di Human Film International – che sarà sul Titano fino a domani – per...
San Marino ha accolto la troupe di Human Film International – che sarà sul Titano fino a domani – per le riprese di alcune scene del docufilm …e continuano a mangiare fagioli, diretto da Daniel Mercatali. "San Marino – l’istantanea della segreteria di Stato per il turismo – sta emergendo in maniera sempre più forte come importante destinazione per il cineturismo grazie anche ai nostri sforzi: lo scopo è quello di valorizzare i territori attraverso il linguaggio del cinema". Il docufilm nasce da un’idea del sammarinese Marcello Vicini e rappresenta un sincero tributo al grande cinema western italiano e alla celebre coppia Bud Spencer e Terence Hill. Le riprese del docufilm sono iniziate a Roma a fine 2024 e proseguiranno in varie location italiane e internazionali: Ferrara, Treviso, Francia, Spagna e appunto San Marino, dove sono coinvolti luoghi suggestivi del centro storico di San Marino Città e di Borgo Maggiore.
Un genere che abbraccia western e comedy, arricchito da battute iconiche, scazzottate leggendarie e dalla presenza dell’immancabile Dune Buggy rossa con cappottina gialla, il film unisce tradizione e modernità in uno stile visivo semplice e confidenziale. Un’estetica che richiama gli spaghetti western e rende omaggio anche al cinema di Quentin Tarantino, grande ammiratore del genere. La sceneggiatura, sviluppata con il contributo di grandi nomi del cinema italiano come Paolo Fondato, Eugenio Alabiso, Marco Tullio Barboni ed Ernesto Gastaldi, offre uno sguardo inedito, intimo e profondo sulla carriera della coppia che ha fatto la storia del cinema italiano, con un tono leggero, quasi conviviale, come una chiacchierata tra amici davanti a un piatto di fagioli.
Il cast del docufilm vanta testimonianze di grande rilievo: Enrico Vanzina, Sal Borgese (l’indigeno Anulu di Chi trova un amico trova un tesoro), Franco Micalizzi (autore della colonna sonora di Lo chiamavano Trinità), Manuel de Blas (il Paganini di ...altrimenti ci arrabbiamo!), Yanti Somer (...continuavano a chiamarlo Trinità), Ernesto Gastaldi, gli stunt Ottaviano Dell’Acqua, Franco Moruzzi, Pietro Torrisi, l’attrice Martina Palladini, il designer Roberto Lucchi, e molti altri nomi. La fotografia è firmata da Davide Mancori, mentre l’arte visiva multimediale è curata da Alberto Baldisserotto, già noto per la collana a fumetti ufficiale Trinità & Bambino. Distribuito su piattaforme internazionali, il docufilm sarà presentato in anteprima a Roma, Milano, Bologna, San Marino e Amelia, città d’origine della famiglia di Terence Hill.