REDAZIONE RIMINI

Il Sigep scalda i motori. Nuovo orario di apertura per evitare ingorghi

Postipato di mezz’ora l’inizio della rassegna in programma dal 18 al 22 gennaio. Sarà un’edizione da record: in arrivo buyer anche dall’Arabia Saudita.

La fiera di Rimini si prepara a ospitare il Sigep, salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione e caffè artiginali. Saranno presenti espositori provenienti da tutto il mondo

La fiera di Rimini si prepara a ospitare il Sigep, salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione e caffè artiginali. Saranno presenti espositori provenienti da tutto il mondo

Corrado Peraboni, ad di Italian Exhibition Group, aveva anticipato l’intenzione un anno fa. "Il Sigep 2025 avrà nuovi orari". Promessa mantenuta: quest’anno i padiglioni della fiera apriranno alle 10 – e non più alle 9.30 – nelle cinque giornate del salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione e caffè artigianali in programma dal 18 al 22 gennaio. Del cambiamento di orario, comunicato con largo anticipo da Ieg ad autorità e soggetti coinvolti, si dà conto anche sul sito ufficiale della rassegna: apertura dalle 10 alle 18, eccezion fatta per mercoledì 22 quando i padiglioni chiuderanno alle 17.

Si tratta di uno spostamento in avanti di appena mezz’ora rispetto agli anni scorsi, ma non è poco. Lo stesso Peraboni, un anno fa, aveva già spiegato i motivi della scelta: "Stiamo definendo, in accordo con l’amministrazione, lo spostamento dell’orario di apertura della manifestazione, eliminando così la totale sovrapposizione con gli orari di punta della città". L’obiettivo, dunque, è quello di snellire il traffico: posticipare l’apertura della fiera nei giorni del Sigep può contribuire a ridurre le code. Inevitabili se si considera la mole di persone che arriverà a Rimini a partire dalla prossima settimana. L’edizione 2025 della rassegna sarà da record, la prima con i due nuovi padiglioni temporanei inaugurati con Ecomondo.

Sigep ospiterà espositori da 33 Paesi, provenienti principalmente, oltre che dall’Italia, da Germania, Spagna, Cina, Francia, Turchia, Belgio, Polonia e Stati Uniti. A caratterizzare questa edizione sarà la presenza dell’Arabia Saudita come guest country. Con un mercato in rapida espansione e una crescente domanda di innovazione tecnologica, l’Arabia Saudita, sede prescelta per Expo 2030, sta emergendo come nuova frontiera per il settore hospitality e ristorazione e rappresenterà un’opportunità strategica per le aziende, aprendo nuove prospettive per il foodservice globale. Proprio in occasione di Sigep World è previsto l’arrivo a Rimini di una delegazione di top buyer sauditi, tra cui grandi nomi come Barn’s, catena di coffee shop che annovera oltre 800 punti vendita, Elite Hospitality/Al-Nahla Group, tra le principali aziende dell’hospitality, e Al Tazaj, catena di quick service restaurant con più di 120 locali.

g. c.