DIDO AND AENEAS
Cronaca

Il mito di Enea e Didone rivive nell’opera di Purcell

Il capolavoro barocco "Dido and Aeneas" di Henry Purcell sarà eseguito stasera al Lapidario del Museo della Città. Un connubio di mitologia greca e musica, con voci di alto livello e la direzione di Lars Henrik Johansen. Un'opportunità per immergersi nell'amore tragico tra Enea e Didone.

Alcuni dei protagonisti dell’opera di Purcell eseguita questa sera

Alcuni dei protagonisti dell’opera di Purcell eseguita questa sera

Dido and Aeneas, capolavoro di Henry Purcell, sarà eseguito questa sera alle 21,30 in forma di concerto al Lapidario del Museo della Città. Il mito di Enea e Didone rivive nell’opera del compositore inglese, tra mitologia greca e atmosfere barocche. Protagonisti del tuffo nel tempo proposto dalla Sagra Musicale Malatestiana i maestri e i migliori allievi dei San Marino International Music Summer Courses, una produzione che impegnerà le voci del coro Modus Alba e con la direzione del clavicembalista Lars Henrik Johansen. Scritta a fine Seicento su libretto di Nahum Tate, Dido and Aeneas si ispira alla vicenda tratta dall’Iliade, in cui Enea è ospite a Cartagine della regina Didone di cui si innamora.

Un amore maledetto, che si conclude con la partenza dell’eroe troiano e il suicidio di Didone. Purcell, tra i massimi musicisti inglesi dell’età barocca, scrisse un capolavoro in cui danze e cori di ascendenza francese si alternano ad arie di fattura italiana e a recitativi e ariosi di straordinaria intensità drammatica. Chi vorrà approfondire l’opera Dido and Aeneas e la sua genesi potrà farlo mercoledì 6 novembre nell’incontro a cura di Umberto Curi alla sala Ressi del Teatro Galli.