Rimini, 7 luglio 2024 – "Mare limpido e bellissimo". È la stessa Cooperativa bagnini a lanciare il messaggio sui social postando foto di un mare trasparente dopo settimane difficili a causa delle mucillagini. "L’altro ieri – premette il presidente Diego Casadei – abbiamo visto un importante spiaggiamento delle alghe. Le abbiamo raccolte, ripulendo la spiaggia". Ieri "il mare era bellissimo, ora vogliamo guardare con ottimismo al resto della stagione. Vorrei ricordare che le mucillagini sono un fenomeno naturale dovuto a diversi fattori incluse le temperature, e ciclico". I bagnini incrociano le dita, ma sperano che il ciclo sia finto e le alghe siano solo un brutto ricordo. Se lo augurano anche i bagnanti che ieri hanno inondato i socal di immagini di acque cristalline.
Intanto sono la stessa Cooperativa e i singoli bagnini a postare le foto del mare pulito mentre i vongolari ieri mattina, ultimo giorno di pesca prima dello stop per il resto di luglio, si sono ritrovati con le alghe ormai depositate sul fondale, alla fine del proprio ciclo biologico.
Sulla spiaggia si vuole guardare avanti. "La stagione in giugno non è partita benissimo – riprende Casadei –. È stata una partenza a rilento. Ora attendiamo questo mese di luglio. Le prenotazioni stanno procedendo discretamente. Speriamo che d’ora in poi possano migliorare. Sta andando discretamente anche la richiesta per il mese di agosto". Insomma, c’è voglia d’estate, quella spensierata.