REDAZIONE RIMINI

Il Beky raddoppia e diventa arena Festival e due palchi sul mare

Lo spazio per concerti sulla spiaggia libera si allarga al parco Pavese per i maxi eventi . Il lancio con lo Slam Dunk, rassegna internazionale che porterà 10mila spettatori al giorno

Bellaria Igea Marina sempre più rock. Il Beky Bay raddoppia. E diventa Bay Arena. Ovvero, la "Nuova arena concerti della Riviera romagnola, che racchiude in sé il Parco Pavese e il Beky Bay, e sarà un unico, grande villaggio con due palchi, accessi pedonali e, soprattutto, sarà un festival che vedrà suonare le band all’interno di una location – praticamente in riva al mare – unica per il panorama italiano". Si chiamerà Bay Arena. L’annuncio dei gestori coincide con il lancio, in occasione del ponte del 2-3 giugno, dello ’Slam Dunk Festival’, "dove anche il pubblico italiano potrà finalmente vivere l’esperienza di un festival con due palchi, che verranno calcati dalle migliori band punk del pianeta".

"Una novità molto importante – commenta il sindaco Filippo Giorgetti – che sarà un ottimo veicolo per l’immagine della città turistica. Durante quelle e altre manifestazioni di punta il lungomare Pinzon verrà interrotto al traffico in alcuni orari, quelli dei concerti principali; saranno realizzati passaggi pedonali ad hoc e anche una sorta di ’ponte volante’ sopra la strada".

"Dopo una partenza difficile con gli anni della pandemia – continua il sindaco – finalmente sta acquisendo quello che era il valore aggiunto del progetto di gestione, cioè far diventare il Beky un riferimento nazionale e internazionale nel mondo della musica per eventi, che si sposano molto bene con alcuni target a noi al momento un po’ preclusi, i giovani ad esempio. Il nome di Bellaria Igea Marina e il marchio Beky Bay, allargano la platea della nostra utenza turistica, presente e futura".

"Durante lo Slam Dunk Festival – prosegue Lorenzo Libici, uno degli organizzatori – le band si alterneranno sui due palchi; quello principale sarà all’intero del parco, subito a monte della spiaggia libera dove trova posto il Beky Bay". La previsione è di accogliere oltre 10mila spettatori al giorno, nei due giorni dell’evento di giugno, così come in altri eventi successivi, e il clou dell’ormai tradizionale Bey Fest, intorno a ferragosto.

Quanto allo Slam Dunk, la prima giornata del festival prevede il ritorno di uno dei gruppi storici della scena punk rock mondiale, i Rancid, che torneranno in Italia a distanza di sei anni dalla loro ultima esibizione nel Bel Paese.

"I primi nomi confermati – aggiungono gli organizzatori – che faranno compagnia alla band californiana nella prima giornata del festival sono: gli Anti-Flag, storica band con più di vent’anni di carriera alle spalle, dieci album in studio e svariati tour mondiali; i Less Than Jake, protagonisti assoluti della scena ska punk mondiale, con ben trent’anni di carriera alle spalle, tra chilometri macinati e locali sudati; i Bowling For Soup, iconica band pop punk resa celebre da singoli come High School Never Ends e 1985; infine, le Destroy Boys, punk rock band della nuova leva con delle sfumature garage. La giornata del 3 giugno vedrà come protagonisti principali gli Offspring, che tornano in Italia dopo i due trionfali show di Milano e Padova nel 2022. Poi i Simple Plan; i Billy Talent; gli Enter Shikari e i Trash Boat.

Mario Gradara