Nomi importanti sul palco del Beky Bay di Bellaria Igea Marina per quest’anno. In un’estate di eventi non solo musicali e tanti servizi, chioschi e investimenti per la struttura della spiaggia libera di Igea Marina. Un anno fa Hub Music Factory e LP Rock Events hanno preso in gestione il Beky Bay, nonostante il momento non facile. "Questo luogo è davvero unico in Italia – dice Alessandro Fabbro della Hub Music Factory –. Siamo un’agenzia di Milano con 30 anni di esperienza nel mondo dell’organizzazione eventi e dei concerti, ma di posti così ce ne sono ben pochi a livello nazionale. E poi da sempre lavoriamo bene qui in Romagna. Poter investire in questo locale è interessante".
Davvero il Beky Bay è così particolare?
"Sì, se ne vedono poche di spiagge adibite a eventi musicali, con un palco così importante, dove si possono esibire artisti di un certo livello".
L’anno scorso è stato difficile per il mondo dei locali ma siete andati avanti con coraggio.
"Avevamo concerti con sedute, regolamenti, ma è andata molto bene. Quest’anno ripartiamo con fiducia, dovremmo andare verso la normalità. Sfruttare tutta la sua capienza di 5mila persone e proporre cose nuove per crescere ancora".
Il Beky Bay vuole tornare a essere un punto di riferimento per i ragazzi?
"Vogliamo essere un po’ tutto. Dal luogo di concerti live a un posto dove si può ballare, dove si mangia vicino al mare, ma anche luogo per attività sportive, aperitivi, una spiaggia libera dove prendere il sole o sposarsi".
Bellaria da alcuni anni è una destinazione turistica e sportiva.
"A disposizione del pubblico anche noi abbiamo campi da beach volley, attività legate al mare, sup, surf. Portiamo avanti collaborazioni con associazioni locali e nazionali anche nella organizzazione di eventi, tornei. E poi diamo a tutti la possibilità di venire in una spiaggia libera ma ben attrezzata con la ristorazione, docce e cabine-spogliatoi".
Di giorno a che ora aprite? "Dall’ora di colazione in avanti. Abbiamo tanti chioschi con menù di ogni tipo e streetfood".
E la notte?
"Partiamo dall’ora dell’aperitivo. Tra le novità c’è la collaborazione con il Cocoricò con ‘Coco on the Beach’. Restano confermati gli appuntamenti settimanali con le serate Tunga, Malibù e Mystica Afronight".
Tra i super ospiti dei live di quest’anno chi ci sarà?
"Si parte il 16 giugno con VillaBanks e poi New York Ska Jazz Ensamble (1 luglio), Gogol Bordello (8 luglio), il 16 Myss Keta, il 24 Ludwig, il 27 Fabri Fibra, il 28 Tananai e il 29 luglio Noyz Narcos. Luglio si chiude il 30 con Ariete. Ad agosto spazio a Frah Quintale (3), Massimo Pericolo (4), Cor Veleno & Tre Allegri Ragazzi Morti (6), Holi Festival (8), Rkomi (18) e il 4 settembre si chiude con Il Pagante. Dall’11 al 13 agosto però torna anche uno dei festival più amati a livello internazionale. Diamo spazio al rock alternativo del Bay Fest che quest’anno ospita sul palco Bad Religion, Interrupters, The Hives e molti altri".
Rita Celli