
Lo sbarco dei Saraceni, venerdì sera, colorerà a tema tutta Bellaria Igea Marina
Lo sbarco dei Saraceni, tra le più iconiche manifestazioni culturali dell’estate bellariese, taglia quest’anno il traguardo dei 21 anni. L’appuntamento è fissato per venerdì sera, con la rievocazione storica in costume pronta a tornare con tutti gli ingredienti che ne hanno decretato il successo in questi due decenni. Organizzato e promosso dal comitato Borgata Vecchia (con il patrocinio del Comune) l’evento si aprirà alle 20 sul porto canale lato Bellaria. Circa 50 figuranti approderanno su cinque barche storiche. Alle 21 è previsto il suggestivo sbarco da cui partirà la consueta sfilata impreziosita da numerosi spettacoli itineranti e caratterizzata dai costumi caratteristici per le vie della città.
Si partirà dal lungomare Colombo percorrendo l’isola pedonale dei Platani. Approdo del corteo, piazza Don Minzoni, dove alle 23 inizierà la festa in stile saraceno con i combattimenti di squadre armate e spade infuocate. Presenti le compagnie Arpa del Diavolo e Corte di Giovedì. Spazio alle esibizioni di saltimbanchi e di danzatrici del ventre con Leyla Nur e le Sahara Sunset. Immancabile l’esibizione di acrobati e incantatori di serpenti. Sullo sfondo, le musiche della medieval band Le tre cipolle.
Saranno 180 i provenienti da ogni zona della Romagna e dintorni, pronti a dare spettacolo con le loro compagnie d’armi. Attesi componenti da Forlì, Cesena, Rimini, e dalle Marche, per un totale di circa 300 persone. Questo è solo uno dei tanti eventi che il comitato porta avanti, come il Giro d’Estate: insieme di concerti musicali di pezzi italiani, jazz e pop con ingresso libero che da 30 anni anima le serate bellariesi.