Per il progetto Teatro in Classe non c’è solo la stesura della recensione degli spettacoli messi in scena, ma anche degli approfondimenti sui temi trattati. È la volta di Irene Muccioli, anche lei ospite del Teatro della Regina di Cattolica nei giorni scorsi.
I temi affrontati in ’Aspettando Re Lear’ mi hanno coinvolto perché molto attuali. Anche oggi purtroppo molti padri (genitori) non ’vedono’ i loro figli. Non sanno che cosa essi provano davvero, le loro opinioni e preoccupazioni; non conoscono molto della loro vita e dell’uso che fanno del proprio telefono e questo può causare, talvolta, tragici finali. Penso alle nuove generazioni, a fenomeni negativi come le sfide pericolose, il bullismo e la solitudine di molti miei coetanei. L’errore che i genitori rischiano di commettere è quello di vedere i figli come riflesso di loro stessi, di non lasciare la libertà di fare esprimere la loro personalità e di caricarli di aspettative e pressioni per obiettivi importanti solo per il genitore.
Altro tema trattato è quello del potere che, se usato bene, potrebbe essere un modo per migliorare le condizioni di vita di tutti, ma che la maggior parte delle volte, invece, è usato da chi lo detiene per scopi esclusivamente personali e anteponendo al bene comune il proprio interesse e guadagno. Questo accade sia nei luoghi di lavoro sia nell’ambito politico. Quanti proprietari di azienda o amministratori hanno a cuore le vite dei propri dipendenti? Quanti capi di stato si impegnano per il bene dei propri popoli e non per il proprio successo personale? Quante guerre potrebbero essere evitate?
Irene Muccioli III D
liceo Cesare - Valgimigli
di Rimini
Coordinamento
Centro Diego Fabbri di Forlì