MARIO GRADARA
Cronaca

House boat Rimini, è boom: raddoppiano gli hotel galleggianti

Gianni Sorci, direttore del Marina, conferma il trend: "Tutto esaurito da giugno e già arrivano le prenotazioni per il 2022"

Gianni Sorci, direttore del Marina di Rimini davanti a una House Boat

Rimini, 28 agosto 2021 - Riemerse da un anno di purgatorio l’estate scorsa, quando vennero (simbolicamente) affondate, le House Boat della Darsena Rimini hanno avuto il via libera dal Comune. Soprattutto, stanno sperimentando un’estate senza precedenti: boom di prenotazioni e richieste. "Ne abbiamo già per l’estate 2022 – gongola Gianni Sorci, direttore del porto turistico –, e soprattutto abbiamo registrato praticamente il tutto esaurito dal mese di giugno ad oggi". Le ’case galleggianti’ sono natanti a tutti gli effetti, con dimensione inferiore ai dieci metri, riconosciuti dal codice della navigazione, munite di motore elettrico, in grado di navigare entro tre miglia (5,5 chilometri) dalla costa. Tra i vantaggi acquisiti con la modifica al regolamento urbanistico da parte del Comune, la riduzione dell’Iva dal 22 al 10 per cento. «Sono richiestissime soprattutto, ma non solo, dagli stranieri – prosegue Sorci –, in particolare austriaci, tedeschi, svizzeri. Sia famiglie con bambini, che gruppi di giovani. Anche se cerchiamo di selezionare in qualche modo l’affitto da parte di giovanissimi, che hanno ovviamente propensione a tirare tardi, turbando la tranquillità degli altri diportisti".

Case galleggianti Rimini, boom di richieste - Casa galleggiante Rimini, suite e terrazza sul mare è boom

Non solo: può capitare che un gruppo di cinque ragazzi che prenota una House Boat poi magicamente ’lieviti’ arrivando a quota dieci ospiti. Questo particolare target turistico è reso possibile a Rimini anche per il fatto che la darsena è stata di recente riconosciuta dal Comune come Marina Resort, e può quindi fare anche un uso ricettivo delle imbarcazioni. Questo per 440 posti barca su 669 totali. "In questa maniera – prosegue il direttore – possiamo mettere a disposizione dei turisti le unità da diporto per la sosta e il pernottamento".

Ad oggi le House Boat del Marina - tutte prodotte dalla riminese Glamping – sono sei. "L’estate prossima, visto il successo che stanno avendo – prosegue Sorci – le porteremo a dodici, fino ad arrivare a venti, così da occupare tutta la banchina loro dedicata". Quella sul lato più meridionale della darsena. Le House Boat hanno sei posti letto ciascuna (una stanza matrimoniale e una con tre letti, che possono diventare quattro); il pezzo forte è l’esterno: poltrone, divanetti, terrazzino con mini-piscina per bambini, ombrellone, tavolo con sedie per pranzare en plein air, area per biciclette, verde. Oltre naturalmente ai servizi igienici. Tra le dotazioni, biciclette per visitare la città, un posto auto, e a noleggio un gommone per fare un bagno o bere un drink al largo al tramonto, e una Vespa elettrica. Il costo dell’affitto (tecnicamente è un noleggio) delle ’case-barche’ viaggia sui 150 euro al giorno in bassa stagione; cifra che sale fino a 350 euro. "Facciamo affitti di minimo tre giorni – chiosa Sorci –, in genere una settimana, ma c’è chi fa dieci giorni e più". "Le richieste che abbiamo sono tantissime, è un tipo di vacanza a contatto diretto con l’acqua che piace molto – fa eco Luigi Ferretti, patron del Marina – sia da parte degli italiani che dei turisti provenienti dall’estero. E soprattutto è un tipo di vacanza che si può praticare tutto l’anno. Capodanno compreso".