Gli uffici comunali di via Rosaspina pronti al trasloco

La quinta commissione del Comune di Rimini ha dato parere favorevole all'acquisizione di un immobile da destinare a uffici pubblici, con un finanziamento di 3,5 milioni di euro. Scopo: trovare una sede idonea per ottimizzare i servizi attuali e risparmiare sui costi di affitto.

Gli uffici comunali di via Rosaspina pronti al trasloco

L’amministrazione darà mandato all’ufficio Patrimonio di esplorare tutte le possibili soluzioni, si spera in. tempi rapidi

Un pezzo di municipio cerca una nuova casa. La quinta commissione del Comune di Rimini ha dato parere favorevole a un atto di indirizzo che cambierà le abitudini di tanti riminesi e professionisti. Si tratta dell’acquisizione di un immobile da destinare alla realizzazione di uffici pubblici. Non si tratterà di qualche ufficio e a testimoniarlo è l’entità del finanziamento previsto, 3,5 milioni di euro.

L’obiettivo è individuare una sede che sia idonea a ospitare gli uffici di due importanti edifici oggi occupati da vari settori della macchina comunale. Si tratta dell’immobile di via Rosaspina, in cui lavorano ad oggi circa 320 dipendenti di svariati settori, dalla pianificazione e gestione territoriale all’urbanistica, infrastrutture e qualità ambientale, facility management, mobilità, settore amministrativo, patrimonio, waterfront e nuovo demanio e sviluppo economico. A questo si aggiunge un altro edificio da sgomberare, quello di via Perticara-via Circonvallazione che attualmente ospita alcuni uffici del Dipartimento servizi di comunità e gli uffici della tutela minori. In entrambi i casi il Comune paga l’affitto ormai da molti anni. I canoni pesano sui conti pubblici per un milione di euro l’anno. A questi vanno aggiunte le spese dovute ai consumi trattandosi di vecchi edifici. Da qui la scelta di cercare una nuova ‘casa’, ma serve un edificio con caratteristiche che lo rendano facilmente raggiungibile e capiente per ospitare le funzioni e gli uffici presenti nelle attuali due palazzine. "L’amministrazione - spiegano dal municipio - darà mandato all’ufficio Patrimonio di esplorare tutte le possibili soluzioni che il mercato può offrire per individuare un fabbricato o un’area che per caratteristiche, collocazione sul territorio e dotazioni sia idonea ad ospitare almeno gli uffici oggi insediati nei due immobili in affitto di via Rosaspina e via Perticara". Inoltre la sede dovrà permettere un miglioramento dell’operatività dei servizi erogati.