La scorsa settimana è venuta a trovarci Federica Galli, ex alunna che ha frequentato la nostra scuola ben 15 anni fa. Federica ora lavora a Rouen, in Francia, al Cnes, l’agenzia governativa che si occupa delle attività spaziali, l’equivalente della Nasa.
Durante il tempo trascorso insieme abbiamo potuto ascoltarla nel racconto del suo percorso scolastico a partire dalle medie, frequentando poi il liceo classico e infine ingegneria aerospaziale.
Questa cosa ha entusiasmato e interessato tutti noi ancora più del previsto. Oltre ad illustrarci il suo percorso scolastico, Federica ci ha anche dato consigli su come poter scegliere al meglio le varie scuole, senza avere paura delle difficoltà che si possono incontrare lungo il cammino, ma seguendo le proprie inclinazioni, cercando di scoprire quale sia il proprio sogno da realizzare e ascoltando i suggerimenti di chi ci conosce e ci vuol bene.
"Non abbiate paura della fatica, io ne ho fatta tanta, ma i sogni veri si costruiscono con gli ostacoli, altrimenti non diventeranno mai progetti: rimarranno sogni piccoli e vuoti e presto svaniranno".
L’incontro con lei ci ha appassionato a cose nuove e non lo dimenticheremo.
Leonardo Martinazzi III B