REDAZIONE RIMINI

Elezioni, iniziano i sondaggi

A Cattolica telefonate ai cittadini per capire l’operato della giunta Gennari ed eventuali alternative

A Cattolica è già tempo di sondaggi elettorali. Sono diversi i cattolichini che negli ultimi giorni sono stati contattati da una società di analisi e ricerca di Napoli per sentirsi porre delle domande legate alle prossime elezioni amministrative del 2021. Domande che per lo più vertono attorno al sindaco in carica, Mariano Gennari. Anche se tra i quesiti c’è spazio anche per indiscrezioni riguardo i possibili contendenti dell’attuale primo cittadino. Un copione già visto cinque anni fa, ai tempi dell’amministrazione Cecchini. Il sondaggio mira anzitutto a capire il gradimento rispetto all’operato dell’amministrazione targata Gennari. Si chiede di esprimere un giudizio indicando un voto che va da 0 a 10. La domanda successiva verte attorno la riconferma del primo cittadino, e qui si chiede ai cittadini se siano intenzionati o meno a votarlo nuovamente.

Dopo una domanda sul voto espresso in occasione delle ultime elezioni amministrative, vengono quindi fatti i nomi di potenziali candidati (alcuni dei quali, a dire il vero, davvero improbabili) e si chiede di indicare la propria preferenza. L’elenco è abbastanza lungo e comprende, oltre a Gennari, due ex candidati nella fila del centrodestra (Cono Cimino e Massimiliano Gessaroli, attuale consigliere di ‘Cattolica nel cuore’), Patrizia Pesci, assessore dimissionaria della Giunta Gennari, il segretario del Pd Alessandro Belluzzi, Matteo Fabbri, responsabile di Cna Cattolica, e infine di Franca Foronchi, ex sindaco di Gradara. Al momento non si conoscono i risultati del sondaggio, che restano top secret, ma proseguono le telefonate ai cattolichini. Nonostante il clima di incertezza legato al Coronavirus, la competizione elettorale nella Regina si prepara ad entrare nel vivo.

A prendere posizione, nelle scorse settimane, era stato il segretario del Pd, Alessandro Belluzzi, annunciando una serie di 3 incontri per la definizione del futuro programma elettorale e dettando chiaramente la linea anche nei riguardi del Movimento 5 Stelle. Non si conoscono, al momento, le intenzioni del sindaco Gennari, che quasi sicuramente tenterà di fare il bis a Palazzo Mancini. Sul fortn edle centrodestra tutto tace, mentre si rincorrono le voci di un’alleanza, quantomai fragile, tra grillini e Pd, sull’onda di quanto avvenuto a livello nazionale, soprattutto in funzione anti Salvini-Meloni.