"Sono stati installati molti impianti fotovoltaici nel Riminese, anche grazie alla spinta del superbonus 110%. Un dato che aumenterà ancora, anche perché i costi rispetto a una decina di anni fa sono più che dimezzati. Sul nostro territorio c’è molta strada da fare". Parla Marco Polazzi, vicepresidente di Cna e contitolare del gruppo Ubisol, leader del settore.
Il settore è in espansione?
"Un vero boom. Purtroppo a fronte di questa esplosione di richieste, da parte di privati e aziende, scattate sia per i benefici del superbonus che per il caro bolletta legato alla guerra in Ucraina, è complicato reperire i pannelli e le batterie di accumulo energetico".
Non si riescono a soddisfare tutte le richieste?
"C’è chi si è fatto fare preventivi 10 anni fa e li ha tenuti nel cassetto, che ora vorrebbe montare subito i pannelli. Difficile".
Quali i tempi di attesa attualmente?
"Se un privato ci chiede di montare un impianto fotovoltaico oggi, gli diciamo che servono dodici mesi. A un’azienda diciamo che saremo pronti a intervenire entro quattro mesi".
C’è una lista d’attesa?
"Possiamo chiamarla così".
Dopo l’installazione si inizia a risparmiare?
"Non proprio".
Cioè?
"Ci sono altri tempi tecnici di attesa: quelli degli allacciamenti. Enel dovrebbe farli entro 60 giorni, ma a causa del boom in media servono altri 4-5 mesi da fine lavori all’allaccio".
In quanto tempo si ammortizza l’investimento?
"Sino a qualche tempo fa per un’azienda erano 7-8 anni; oggi, causa rincari record dell’energia, te lo ripaghi in circa due anni e mezzo. Poi bisogna vedere caso per caso, cioè quanto è energivora l’impresa".
Quali i costi medi per l’installazione ’chiavi in mano’, privato e azienda?
"Per una casa privata sui 2.000-2.100 euro a kilowatt; consumo medio sui 3-4 kw, fanno circa 8.000 euro, iva e allacci compresi; poi serve la batteria al liltio per l’accumulo da almeno 10 kw, oggi sui 9.500 euro".
Costi per un’azienda?
"Un’azienda media ha bisogno di andare sopra i 100kw, è tutto in proporzione".
E un hotel?
"Uno medio sui 70-80 kw, ma lì spesso ci sono problemi di spazi per l’installazione. Qualcuno ha messo i pannelli in verticale, rendono meno ma funzionano".
Quale il risparmio?
"Azzeri, o quasi le bollette".
Addirittura?
"Abbiamo avviato un monitoraggio da un anno: alcuni clienti hanno raggiunto il 92-93% di autoconsumo; minimo 80-85%".
Funziona solo in estate?
"No, tutto l’anno. Basta ci sia luce, non serve il solleone".