Una fiaccolata con torce rosse per le vie del centro, la premiazione di un concorso, ma anche una panchina rossa per ricordare le vittime di femminicidio. La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è alle porte e San Marino si fa trovare pronto. "Giornate internazionali come quella del 25 novembre continuano ad avere una funzione importante, perché richiamano l’attenzione su questioni fondamentali per ogni persona e per tutta la collettività. Dobbiamo vivere in società solidali, che garantiscano pari opportunità e rifiutino la violenza – sottolinea il segretario di Stato alla Sanità, Roberto Ciavatta – Proprio per questo motivo, ringraziando tutte le associazioni e istituzioni che daranno vita alle iniziative dei prossimi giorni, questa Segreteria sta lavorando per dare una sede operativa e centralizzata alle tante realtà che lavorano attivamente per arginare questo triste fenomeno. Allo stesso modo, stiamo
lavorando per dare all’Authority Pari Opportunità un nuovo portale web collegato a un gestionale per monitorare al meglio il fenomeno, ma anche coordinare e pubblicizzare al meglio le sue iniziative e i suoi servizi". Senza dimenticare che San Marino è appena stato premiato "dall’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo – ricorda il ministro – per lo sviluppo di uno strumento digitale, l’applicazione per smartphone Tecum, sviluppato insieme a Mr.App proprio per contrastare la violenza domestica e di genere".
L’impegno della Segreteria è lo stesso dell’Iss "attivo e impegnato su questa problematica dal 2008 – dice il direttore generale Sergio Rabini – anno nel quale è entrata in vigore la prima legge in materia – Successivamente è stata attivata una rete interna all’Iss fra le unità che più comunemente sono interessate dal fenomeno violenza. Nel 2013 ed è stato istituito il Centro d’ascolto che offre attraverso la figura di una psicologa accoglienza e ascolto alle persone vittima di violenza e si interfaccia con le altre Unità operative che si occupano della presa in carico delle vittime. Sono inoltre stati implementati i servizi e sono stati attivati ulteriori progetti". Si parte questa sera con le iniziative. Dal Parcheggio A2 partirà la fiaccolata con torce rosse per le vie del centro storico. Ai presenti verranno distribuite fiaccole rosse poi il corteo si avvierà verso la Porta del Paese fino ad arrivare in Piazza della Libertà davanti a Palazzo Pubblico.