Dialetto, risate e solidarietà. Un connubio perfetto quello che andrà in scena questa sera grazie a Famija Arciunesa. L’associazione presenterà la seconda edizione della rassegna teatrale dialettale ‘La Sgrignarèla’. Il sipario si alzerà alle 21 nella sala del Palazzo del Turismo di Riccione, in piazzale Ceccarini.
L’iniziativa rinnova la tradizione delle commedie dialettali a scopo benefico, portata avanti da tanto tempo dall’associazione riccionese. Sarà una serata particolare perché In scena torna la commedia di Giuseppe Lo Magro, storico presidente di Famija Arciunesa, dal titolo ‘Pidriul e i su fiul’. A interpretarla sarà la compagnia Quei dal Funtanele. Tra le novità dell’edizione 2025 della rassegna ‘La Sgrignarèla’, ci sarà un momento iniziale della durata di dieci minuti, dedicato alla lettura di brani tratti dalle commedie di Lo Magro. "Lo ricorderemo così, ridendo – sono le parole dell’attuale presidente dell’associazione, Francesco Cesarini –, ma anche sorridendo, immaginando la sua grande soddisfazione nel vederci portare in scena le sue opere sul palco della sala Granturismo, nella sua amata Riccione".
Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione ‘La Prima Coccola’ che si occupa del sostegno dei bambini, e dei loro genitori, ricoverati presso la terapia intensiva neonatale dell’ospedale Infermi di Rimini.