Verrucchio (Rimini), 16 novembre 2024 – Delfina Fabbri ha festeggiato giovedì il 103esimo compleanno, un record per Verucchio e per l’alta Valmarecchia. Con lei la sindaca Lara Gobbi, la figlia Daniela e l’ assessore e amico di famiglia Luigi Dolci. Nata il 14 novembre 1921 a Bagno di Romagna, Delvina è emigrata in Svizzera dove ha lavorato come sarta.
Lì ha conosciuto Edoardo, diventato suo marito. Nel 1980 la coppia, assieme alla figlia Daniela (oggi 63enne), rientra in Italia, nel centro di Villa Verucchio. Edoardo è scomparso nel dicembre del 2008 all’età di 82 anni. La signora Delvina gode di ottima salute, si destreggia ancora nelle faccende di casa, si cucina i pasti e fa anche un po’ di cyclette. Ama la lettura: sul suo tavolo in questi giorni è aperto un libro su San Giovanni Paolo II che legge senza necessità di usare gli occhiali.
La sindaca ha portato alla 103enne gli auguri di tutta la comunità verucchiese e un’orchidea. “Sono rimasta veramente stupita per la lucidità e la brillantezza della signora. - racconta Lara Gobbi - Ricorda tutto ed è stato un piacere conversare con lei”.
m. c.