Dalla musica popolare viennese alla Serenata di Schoenberg

Nuovo appuntamento con la Sagra malatestiana: questa sera al teatro Galli la WunderKammerOrchestra . .

Dalla musica popolare viennese alla Serenata di Schoenberg

Nuovo appuntamento con la Sagra malatestiana: questa sera al teatro Galli la WunderKammerOrchestra . .

Sonorità insolite quelle che si ascolteranno stasera alle 21 al teatro Galli. Risultato di una originalissima prospettiva con cui la Sagra musicale malatestiana celebra l’opera di Arnold Schoenberg nel centocinquantenario della nascita. Commissionato ai solisti della WunderKammerOrchestra diretti da Davide Damiani, il programma del concerto propone la Serenata opera 24 per baritono e orchestra da camera accostandola alle pagine della tradizione popolare viennese composte dai fratelli Johann e Josef Schrammel.

Nella capitale asburgica i due fratelli Schrammel avevano costituito un trio con il chitarrista Anton Strohmayer e qualche anno dopo il trio divenne un quartetto con l’ingresso del clarinettista Georg Dänzeri. Valzer, marce, polke e galop erano il materiale adattato per diffonderlo grazie ad un timbro presto riconosciuto come ’Schrammelmusik’. A creare quel timbro era fondamentale l’apporto della contro-chitarra, strumento a due manici. Le composizioni dell’ensemble erano suonate dappertutto a Vienna e dintorni, a definire un inconfondibile paesaggio sonoro che influenzò anche Schoenberg.

Il programma svela la stretta relazione fra l’avanguardia più radicale e il repertorio più popolare viennese, grazie all’uso di un organico che accomuna la Serenata alle composizioni dei fratelli Schrammel. Nella duplice veste di direttore e cantante debutta il baritono Davide Damiani che è stato membro della Staatsoper di Vienna, dove ha interpretato ruoli principali. WunderKammer Orchestra è una formazione dall’organico variabile che ha l’obiettivo di portare la musica sinfonica e il teatro musicale dove un’orchestra completa ha difficoltà a esibirsi.