REDAZIONE RIMINI

Dai software alla Luna: la scalata di Rossi

Dopo la cessione di Ericsoft l’imprenditore riccionese ha acquistato all’asta l’hotel. "Ma non sarà l’unico, ora gestirò alberghi"

"Gestirò alberghi". Stefano Rossi, l’imprenditore divenuto noto per avere fondato Ericsoft prima che l’azienda venisse acquisita dal colosso Zucchetti, ha deciso di passare dall’altra parte della barricata. Per anni ha studiato software aziendali per le imprese turistiche arrivando a seguire migliaia di hotel con la propria società. "Oggi voglio cimentarmi nella gestione diretta delle strutture". Non si tratta di semplici propositi. Con quanto ha fruttato la cessione dell’azienda e il patto aziendale che lo vedrà per altri quattro anni lontano dal settore in cui lavora Zucchetti, Rossi ha già mosso i primi passi nell’hotellerie acquistando in città l’hotel Luna, da tempo all’asta. "L’ho rilevato, rilevando al medesimo tempo altre proprietà che rientravano in quell’asta giudiziaria. Mi riferisco a un paio di uffici affacciati sul porto canale e a un’altra proprietà lungo viale Ceccarini".

All’ultima asta Rossi si è presentato con l’intenzione di portarsi a casa l’immobile. "Non ero solo, ci sono stati alcuni rialzi, ma ero intenzionato ad acquistarlo, e così ho fatto" portandosi a casa un quattro stelle superiore con cinque piani fuori terra e tre interrati, con 56 stanze di cui 9 suite e piscina coperta. Al momento c’è un contratto di gestione in essere "sul quale mi confronterò con la controparte. Ma vorrei essere io in prima persona a gestire l’hotel. Vorrei portare l’esperienza messa a frutto in anni di attività sui software nella gestione diretta delle strutture. Serve una profondo intervento di rinnovamento nel comparto turistico. Oggi, limitati da questa pandemia, continuiamo a ripeterci che vorremmo andare al ristorante, ma soprattutto tornare a viaggiare. Dunque, visto che non credo che il mondo finirà tra un paio di anni, sarà importante farsi trovare pronti quando potremo riprendere a muoverci". Ma Rossi non intende fermarsi qui. Già nel novembre del 2019, dopo avere acquistato un terreno a Misano mare dove potrà costruire appartamenti, aveva anticipato il desiderio di buttarsi nel comparto alberghiero, e non con una singolo hotel. Tant’è che ha messo nel mirino un’altra importante struttura ricettiva. "Non posso ancora esprimermi. E’ un albergo rilevante. Sono in trattativa con la banca. L’hotel Luna non sarà solo".

Dopo avere ceduto la Ericsoft nel giugno del 2018, ed avere detto addio ai software, Rossi ha creato la prima società immobiliare. "Ho provato a stare fermo, ma non fa per me. Devo avere nuove sfide e il settore immobiliare prima e gli hotel oggi lo rappresentano".Tra le varie operazioni immobiliari già concluse c’è stato anche l’acquisto di un villino in viale Ceccarini monte. "Ho intenzione di realizzarci la sede per le mie attività e società".

In città Rossi ha rilevato anche la palestra Blue Line dopo la chiusura. "Stiamo utilizzando questo periodo di fermo per rinnovarla". Acquisti e impegni non mancano di certo. "Ho ancora quattro anni in cui non potrò, per accordo preso, tornare nell’ambito dei software. Li userò gestendo hotel e altre attività, poi vedrò il da farsi".

Andrea Oliva