
Dai palcoscenici di teatri e parchi divertimento della Romagna a quelli nazionali e internazionali dei musical più importanti, come quelli della Compagnia della Rancia e al teatro Brancaccio. O sullo schermo nello spot di Sorrentino. Maria Sacchi ha 31 anni, è nata a Pesaro e ha vissuto una parte della sua carriera professionale in Romagna, entrando anche nel cast artistico di Aquafan e Oltremare a Riccione. "La passione per la danza nasce fin da piccolissima – racconta Maria – e mi è stata trasmessa da nonna Maria. La passione per il teatro musicale arriva invece a 8 anni, quando i miei genitori mi portarono a vedere Grease con Giampiero Ingrassia e Lorella Cuccarini. Chi lo immaginava che 20 anni dopo sarei entrata a far parte del cast? La vita è sorprendente".
Quali sono i suoi studi?
"Sono diplomata al liceo linguistico di Pesaro, ma non ho mai avuto dubbi su quello che avrei voluto fare nella vita. Ho proseguito gli studi di danza conseguendo il diploma all’accademia di teatro Fonderia delle Arti di Roma di Ingrassia, nel 2012, e all’accademia di musical Bsmt di Bologna, diretta da Shawna Farrel, nel 2014".
Quando è arrivato il primo impiego importante?
"Sono entrata nella Compagnia della Rancia, per il musical Cabaret diretto da Saverio Marconi, nel 2016. Ho proseguito poi nel cast di Into the Woods diretto da Mauro Simone e nella tournée internazionale di Peter Pan di Maurizio Colombi, con cui siamo stati persino in Oman. Ho fatto parte del tour internazionale di Elvis the Musical per la regia di Colombi, girando l’Italia e l’Ungheria e poi di nuovo con la compagnia della Rancia nel cast Grease di Marconi. Tra le varie esperienze mi piace ricordare anche lo spot Campari, diretto da Paolo Sorrentino. Che esperienza".
Oggi cosa fa?
"Attualmente faccio parte del cast di Aladin, il musical geniale firmato Maurizio Colombi e Viola Produzioni. Siamo in scena al Teatro Brancaccio di Roma, dove svolgo a pieno il ruolo di performer e sono impegnata nel ballo, nel canto e nella recitazione".
Che progetti ha per questo anno?
"Sarò impegnata nuovamente da marzo in Grease nel ruolo di Miss Lynch, e poterò avanti uno spettacolo di prosa inedito, nato dalla collaborazione con l’amica scrittrice Giulia Terenzi, Vola, da me diretto e interpretato. Continuerò a fare provini anche per l’estero. Tra i miei obiettivi c’è quello di far parte di una produzione internazionale, magari in Germania".
E l’amore?
"Vorrei raggiungere il mio fidanzato, Nick Casciaro, ex concorrente di Amici e da poco vincitore di X Factor in Romania. Chissà che il futuro non ci riservi qualche bella sorpresa anche all’estero o in giro per l’Europa. Vivo con la valigia pronta".
Nonostante i continui viaggi è legata ancora alla Romagna?
"Sono profondamente legata a questa terra. Un legame nato soprattutto grazie al fatto di aver fatto parte per diverse stagioni del cast artistico di Aquafan e Oltremare. Una vera e propria seconda casa. Conservo solo bellissimi ricordi della mia permanenza romagnola. E amo profondamente la piadina".
Rita Celli