Rimini, 10 agosto 2024 – Il Covid non fa più paura, è vero. Ma il numero dei contagi e dei ricoverati è tornato a salire rapidamente, nelle ultime settimane, in Italia come all’estero. E anche Rimini e il resto della nostra regione non sono risparmiata dall’incremento di casi. Stando al bollettino regionale, i nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono stati 184 in Emilia Romagna, di cui 24 in provincia di Rimini. È la punta di un iceberg: i positivi in realtà sono molti di più, ma sfuggono al conto ’ufficiale’, dopo che sono state modificate le le regole per il tracciamento e non esiste più l’obbligo di isolamento.
Ma che i contagi siano in risalita, lo dimostrano i numeri relativi ai ricoveri. All’ospedale ’Infermi’ attualmente sono 16 i pazienti ricoverati positivi al Covid. Se ne contano anche 5 al ’Franchini’ di Santarcangelo e 3 all’ospedale di Novafeltria. "Quasi tutti i ricoverati – spiegano dall’Ausl – sono arrivati nei Pronto soccorso o nei Cau con febbre e sintomi compatibili con il virus". Nella maggior parte dei casi "si tratta di anziani che soffrono anche di altre patologie, per i quali si è reso necessario il ricovero viste le condizioni di salute". C’è anche chi è stato ricoverato per altri motivi e, una volta in ospedale, ha scoperto di avere il Covid. Non mancano poi casi di chi è rimasto contagiato da altri pazienti positivi.
Proprio per l’aumento di positivi la direzione dell’ospedale ’Infermi’ è stata costretta a riorganizzare la degenza in vari reparti: "I ricoverati che hanno il Covid sono stati ricollocati o in camere singole, o in stanza con altri positivi". Qualche paziente è stato trasferito da Rimini ad altri ospedali della provincia, dove il numero dei ricoverati positivi è inferiore. "La situazione è assolutamente sotto controllo – assicurano ancora dall’ospedale – E la gestione dei pazienti che hano il Covid non sta creando particolari problemi". Al momento non ci sono ricoverati per Covid in terapia intensiva.
In tutta l’Emilia Romagna risultavano (a ieri) 346 i ricoverati positivi al Covid, 5 meno rispetto al giorno precedente. Sette i ricoverati nei reparti di terapia intensiva: 3 a Bologna, 2 a Ferrara, 1 rispettivamente a Ravenna e Parma, nessuno a Rimini. Da quando è scoppiata la pandemia, nel 2020, il numero totale dei contagi è salito a 2.215.539. A Rimini siamo arrivati a 202.835 casi di positività in quattro anni.