ANDREA OLIVA
Cronaca

A Riccione il primo condhotel della Riviera

Camere e appartamenti nella stessa struttura, così sarà riqualificato il Casadio

Ecco come diventerà l’hotel Casadio, chiuso dal 2013

Ecco come diventerà l’hotel Casadio, chiuso dal 2013

Riccione, 6 maggio 2022 - Il primo condhotel in riviera. Negli ultimi anni annunci simili non sono mancati, ma si trattava di bozze o progetti in corso. Questa volta a Riccione c’è un progetto che ha già superato le varie fasi per l’ottenimento finale del permesso a costruire. L’Ufficio edilizia privata ha notificato in settimana l’accoglimento definitivo della pratica.

La struttura si chiama hotel Casadio, in via Martinelli, e rappresenta la filosofia con cui è stata pensata e redatta la legge regionale che ha disciplinato, a partire dal 2018, i condhotel. Non è un albergo in prima linea, bensì una struttura che non dispone di metrature capaci di sostenere un considerevole numero di camere tanto che dal 2013 è chiuso, rimasto ai margini dell’offerta alberghiera. Poi è arrivata la legge che consente la riqualificazione delle strutture alberghiere attraverso la possibilità di destinare una parte della superficie ad appartamenti turistici, legati ai servizi dello stesso hotel.

Questo ha permesso alla proprietà di lavorare su un progetto di completa riconversione dello stabile che consentirà di realizzare una Rta, residenza turistico alberghiera, a 4 stelle con 16 alloggi. A questi se ne aggiungeranno altri 8 che saranno appartamenti privati veri e propri. La superficie complessiva dell’intervento sarà di 2mila metri quadrati e prevede anche la realizzazione di un’area benessere. La nuova formula dei condhotel prevede una convenzione tra la proprietà e il Comune per garantire i servizi alberghieri e residenziali in comune, come la hall e la piscina.

"Dare nuovo impulso alle strutture ricettive esistenti, attraverso interventi di riqualificazione che consentano di andare il più possibile incontro alle esigenze dei turisti: questo è l’obiettivo della legge regionale sui Condhotel – premette l’assessore al Turismo della Regione, Andrea Corsini –. Come Regione, ci crediamo fortemente per dare impulso all’offerta turistica. Una ricettività diversificata e sempre più di qualità è il presupposto fondamentale per potenziare l’attrattività, e in questo la nostra ospitale riviera conferma ancora una volta la propria leadership".

L’hotel Casadio era una struttura nata alla fine degli anni Cinquanta, incapace per dimensioni e caratteristiche di proporsi su un mercato turistico profondamente cambiato. "Era diventato un buco nero – dice il sindaco Renata Tosi –. L’ultima stagione di attività risale al 2013 e da allora era rimasto fuori mercato. Come amministrazione e come assessore all’urbanistica ho visto subito in questa legge regionale, voluta fortemente per il rilancio del turismo qualificato, un’occasione per Riccione. Oggi diventa realtà con il primo condhotel della riviera".