DONATELLA FILIPPI
Cronaca

Concerto Covid free per tremila a San Marino

L’appuntamento è fissato per il 19 giugno al Tiro a Volo, nella zona Ciarulla, e sarà solo l’anticipo di altri eventi. Il ministro del Turismo, Federico Pedini Amati, conferma che il protocollo sanitario avrà regole molto ferree

Il 19 giugno al Tiro a volo del Titano si daranno appuntamento tremila persone per ballare

Il 19 giugno al Tiro a volo del Titano si daranno appuntamento tremila persone per ballare

San Marino, 3 giugno 2021 - Un protocollo sanitario con regole ferree, sessanta steward a tenere sotto controllo la situazione e circa 3.000 biglietti in vendita. A San Marino il dj riprende possesso della consolle e si torna a ballare. Sabato 19 giugno l’appuntamento è fissato al Tiro a volo, in zona Ciarulla per l’evento test voluto dalla segreteria di Stato al Turismo della Repubblica e organizzato da Musica Riccione.

Vaccino Emilia Romagna: sms agli over 40 e un milione di immunizzati

"Un evento test a tutti gli effetti – conferma il ministro al Turismo del Titano, Federico Pedini Amati – Ogni cosa è stata studiata e programmata nei minimi particolari". Il protocollo sanitario non fa sconti. Alle danze è ammesso chi avrà tutte le carte in regola tra vaccini (e i sammarinesi da questo punto di vista hanno già raggiunto una copertura invidiabile) e tamponi. "Ci sono delle regole base e da lì non si scappa. Per avere accesso all’evento – spiega Pedini Amati – bisognerà esibire, in carteceo o in digitale, il certificato di avvenuta vaccinazione o di possesso di anticorpi contro il covid. O l’esito, certificato, di un tampone antigenico effettuato 48 ore prima dell’evento". Le regole di carattere sanitario sono messe nero su bianco nel Regolamento adottato dal governo su proposta del Dipartimento Prevenzione dell’Istituto per la sicurezza sociale e della Protezione Civile ed emanato dai Capitani Reggenti. Ma altrettanto puntuali saranno i controlli, sia all’interno della struttura che all’esterno sulle strade della Repubblica.

Vacanze 2021: green pass e tamponi. Ecco cosa serve per gli spostamenti «Ci saranno sessanta steward, ma naturalmente – dice Pedini Amati – non mancheranno i controlli delle forze dell’ordine. Il decreto che abbiamo emanato dice che non si potrà portare nessun alcolico da fuori. Chi non rispetterà le regole sarà riaccompagnato al confine. Saremo molto rigidi". Perché tutto dovrà filare per il verso giusto, a dimostrazione che, con la dovuta attenzione, anche i grandi eventi ora sono possibili. "Se questo evento funziona – sottolinea il ministro del Titano – credo che possa essere precursore di altri eventi e non solo nella nostra Repubblica. A San Marino ormai da giorni abbiamo zero casi e zero ospedalizzazioni. Perché dobbiamo pensare di tenere i ragazzi ancora chiusi in casa? Così, ci siamo attrezzati, chiaramente mettendo al primo posto la sicurezza, ma senza precluderci la possibilità di programmare mettendo in campo un palinsesto di eventi estivi molto ricco". Le prove generali una settimana prima, quindi il 12 giugno, saranno affidate al veglione studentesco in centro storico. "Le modalità di ingresso relative al protocollo sanitario saranno le stesse – spiega Pedini Amati – Per il veglione saranno a disposizione 1.200 ingressi". "La musica, il ballo, tanti giovani, questo ci mancava davvero – dice il presidente del Silb dell’Emilia Romagna, Gianni Indino – Diciamo che noi siamo spettatori interessati di questa iniziativa". Perché l’evento test di San Marino potrebbe davvero ‘dare l’esempio’.

"Sono certo che filerà tutto liscio e con quei dati, poi, ci auguriamo di poterci sedere al tavolo con il governo sperando in qualche ‘apertura’. Devo riconoscere la grande attenzione e costanza del segretario di Stato, Pedini Amati che ha voluto questo evento con il braccio operativo di Pinton".