REDAZIONE RIMINI

Cattolica punta sul turismo sportivo e il mercato tedesco per il 2025

L'associazione albergatori di Cattolica mira a espandere il turismo sportivo e attrarre il mercato tedesco con nuove strategie digitali.

Massimo Cavalieri

Massimo Cavalieri

L’assemblea annuale dei soci dell’associazione albergatori, che unisce oltre 120 operatori, ha ribadito l'importanza del turismo sportivo di maggio per il futuro di Cattolica. Gli eventi, novità 2025, verranno proposti anche a giugno.

La promozione si concentrerà sull'aggressione del mercato tedesco, in vista dei treni da Monaco di Baviera, e su nuove strategie che includono info-point digitali nei singoli hotel. "Per quanto riguarda il turismo sportivo e le sue prospettive di crescita nel 2025 – ha detto Massimo Cavalieri, presidente di categoria – dobbiamo ripartire dal successo degli eventi sportivi del 2024, coordinati dal Vicepresidente Filippo Magnani."

Il 2024 ha trasformato maggio in un "mese dello sport", con eventi come la Granfondo e Ocenaman che hanno registrato migliaia di pernottamenti. La novità Inferno Beach ha portato oltre 3.000 pernottamenti. "Vogliamo allargarci con un altro grande evento perfino a giugno", ha aggiunto Cavalieri.

Durante l’assemblea, è stata presentata la proposta di partecipazione autonoma alla fiera di Monaco, organizzata dagli albergatori stessi. "Pensiamo che si debba puntare con decisione sul mercato tedesco – continua Cavalieri – in previsione dei treni diretti che verranno realizzati da Monaco alla riviera."

Un altro progetto innovativo è WebTT: un info-point geolocalizzato da installare in tutte le strutture ricettive. "Questo totem digitale, aggiornabile in tempo reale – spiega Cavalieri – mira a migliorare la comunicazione con i turisti eliminando l’utilizzo di carta e inchiostro, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale."

L’assemblea ha dato spazio anche al confronto con il vice Sindaco Alessandro Belluzzi, che ha affrontato le domande e le osservazioni dei soci.