San Marino, 5 gennaio 2023 – Con i rincari aumenta anche il costo del petrolio, e con lo stop al taglio delle accise il carburante al litro torna a prezzi record sfiorando i 2 euro. Eppure, San Marino fa da eccezione: la benzina verde costa 1,50 euro al litro e gli italiani fanno la fila per servirsi alle stazioni del Titano. Ma quanto durerà ancora la benzina in saldo?
È dal primo di gennaio che dalle province confinanti di Rimini e Pesaro Urbino gli automobilisti affrontano lunghe file per fare il pieno a San Marino. Tante le persone in pellegrinaggio verso il Titano, dove il prezzo medio della benzina si è fermato ad 1,50 euro al litro. E anche questa mattina c'erano lunghe code alle stazioni di rifornimento più vicine al confine.
Si tratta di una situazione temporanea, spiega la stampa locale, perché come già successo ad esempio nel 2016, il Governo sammarinese presto adeguerà i prezzi e le accise. La differenza resterà ma minima e dovuta alla differenza di Iva, in Italia al 22 a San Marino al 21%.