
Studenti a lezione (foto di repertorio)
Pesaro, 13 aprile 2018 – Una settimana per apprendere la matematica attraverso attività ludiche ed esperienziali. Dal 9 al 13 luglio 2018 Apprendiamo, Compitiamo, IoCosì e Aliante, i centri doposcuola specializzati in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) organizzano “Campus Piuma: una matematica più leggera”. Un appuntamento rivolto ai giovani studenti delle medie con disturbi o difficoltà di apprendimento, dove i ragazzi affronteranno la matematica in modo non convenzionale, sperimentando strategie e strumenti efficaci.
Il campus si terrà nel Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini in Via Vezia 2, e sarà realizzato da docenti con esperienza pluriennale di lavoro con i DSA, che impiegheranno tecnologie informatiche, metodologie didattiche partecipative e strategie psicoeducative.

'Apprendiamo', l'associazione di San Marino è specializzata nel doposcuola per ragazzi in difficoltà e con disturbi di apprendimento. Laboratori, rieducazione, educazione e molto altro: il centro offre attività rieducative per Disturbi del Neurosviluppo e organizza doposcuola sia durante l’anno scolastico che in estate. Apprendiamo è convenzionato Anastasis, l’unica Software House italiana che si occupa esclusivamente di Difficoltà di Apprendimento, di Disabilità e di Svantaggio Sociale, con prodotti e servizi online per la diagnosi, la riabilitazione, la scuola e l’apprendimento, oltre alla nostra famosa collana di software compensativi per la dislessia.
Tra i gruppi organizzatori c’è anche “IoCosì” di Pesaro, un centro dedicato al benessere della persona dall’età età evolutiva a quella adulta, fornendo percorsi psicoterapeutici e motivazionali. Inoltre si occupa dei disturbi dell’apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) organizzando corsi doposcuola specializzati per ragazzi dagli 8 ai 18 anni con segnalazione di DSA o BES, dando supporto alla famiglia con consulenze individuali, gestione della comunicazione tra famiglia e scuola, affiancamento nell'iter burocratico e nella costruzione, infine creando eventi formativi rivolti a insegnanti e genitori.
'Aliante', è un’associazione di Cesena. Gli operatori del Centro Aliante sono come quei bravi piloti, che aiutano a far decollare tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze che incontrano, grazie all’utilizzo di tecnologie informatiche e di strategie psicoeducative con l’obiettivo di renderli autonomi nell’ardua planata che la scuola può rappresentare per chi ha disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali.
'Compitiamo', è un doposcuola, centro educativo pomeridiano per ragazzi con disturbi specifici di apprendimento, quali dislessia disortografia, disgrafia e discalculia, sono disturbi che determinano difficoltà a volte significative e consistenti nell’acquisizione delle abilità scolastiche di lettura, scrittura e calcolo. Ha sede presso il Centro Educativo Italo Svizzero – CEIS – in Via Vezia, 2 a Rimini ed opera nell’ambito del Laboratorio Dislessia già operante al Ceis.
Le iscrizioni per “Campus Piuma: una matematica più leggera” chiuderanno il 22 giugno 2018, per informazioni: campuspiuma2018@gmail.com. Associazione Apprendiamo 334-8448418 Doposcuola Compitiamo 339-3798650 Centro Io Così 340-3433258 Aliante 339-3798650
m.g.