REDAZIONE RIMINI

Botte in tabaccheria, preso uno dei rapinatori

È stato arrestato in zona stazione a Bellaria il 38enne rumeno ritenuto essere l’autore dell’aggressione alla Cooper di inizio dicembre

L’intervento della polizia locale

L’intervento della polizia locale

Si aggiravano per una via residenziale, in zona stazione di Bellaria, nonostante la misura cautelare pendente su uno dei due – rumeno quarantenne – e forse ignari che le forze dell’ordine fossero sulle loro tracce. È nato così, intorno alle 15 di domenica, il fermo da parte della polizia locale di due uomini considerati riconducibili a più episodi di cronaca accaduti di recente in città, non ultimo l’aggressione ai danni del cliente della tabaccheria Cooper nell’Isola dei platani di inizio dicembre, quando un gruppo di ladri una volta scoperti se l’è presa con un uomo che si trovava all’interno dell’esercizio e che aveva cercato di dissuaderli dal rubare i prodotti sugli scaffali.

"Proprio la corrispondenza alle descrizioni e all’identikit ricavato dalle immagini di video sorveglianza che hanno immortalato quest’ultimo grave episodio, ha insospettito e indotto la nostra pattuglia a fermare i due individui – spiega il funzionario Capo di Gabinetto Antonio Amato –. Non una ‘cattura’ casuale, ma frutto di una concreta azione di controllo del territorio, sia in strada che in prossimità dei negozi ed in particolare negli orari serali, messa in campo su input dell’amministrazione comunale e di concerto con le altre forze dell’ordine operanti sul territorio. In particolare la locale stazione dei carabinieri, che nella fattispecie si è occupata anche di tutti gli atti di rito".

Le persone fermate ieri sono un 38enne straniero e un 42enne italiano. A seguito dei controlli immediatamente effettuati dagli agenti dopo averli bloccati, è emerso come il primo, in particolare, avesse numerosi precedenti che vanno dalla rapina – risalente a giugno – alla truffa, sino all’oltraggio a pubblico ufficiale. Soprattutto, come già fosse interessato da provvedimento di divieto di dimora nella Provincia di Rimini. Pertanto, poichè colto in precedenti occasioni di violazione, è scattato subito per l’uomo l’aggravamento della misura cautelare, che si tradotto nell’arresto immediato con trasferimento alla casa circondariale di Rimini. Per il 42enne, anch’egli con precedenti di altra natura, è scattata invece la fotosegnalazione.

"Abbiamo voluto rispondere in maniera lucida e risoluta, ma al contempo discreta e lontana da esasperazioni, ai recenti fatti di cronaca – commenta con soddisfazione il sindaco di Bellaria Igea Marina Filippo Giorgetti –. La cui natura spesso isolata, sottolineata gli scorsi giorni, non ne ridimensiona in alcun modo la gravità e il potere condizionante sulla sicurezza percepita dai nostri cittadini. Di qui l’innalzamento ulteriore dell’asticella sul fronte del presidio del territorio, con cui abbiamo voluto recepire anche istanze e richieste specifiche pervenute dal mondo del commercio. Un rinnovato ringraziamento, quindi, alle forze dell’ordine e al nostro comando di polizia locale".