
Il black out a Misano e nella zona sud di Riccione successo nella serata del 10 luglio è legato a guasti provocati dalla maggiore richiesta di energia elettrica per i condizionatori
Misano, 11 luglio 2024 - Buio a Misano e nella zona sud di Riccione. Il blackout è arrivato nella serata di mercoledì, una prima volta pochi minuti prima delle dieci.
Dopo alcuni minuti è tornata la luce, questo mentre i tecnici di Enel gestivano da remoto il problema per ridare illuminazione all’intera area.
Ma il ritorno della luce non è durato molto perché verso le 22,30 è andata via ancora una volta la corrente.
Già alle 23 l’illuminazione era tornata ed erano tornati a funzionare gli ascensori negli hotel e le luci nei ristoranti dove i clienti erano rimasti al buio.
Secondo Enel si è trattato di un duplice guasto alla linea di media tensione interrata che coinvolge la zona mare di Misano e la parte sud del territorio riccionese. Guasti provocati dal caldo e da una maggiore richiesta di energia per gli impianti di condizionamento nelle strutture ricettive e turistiche.
I guasti per il gestore del servizio hanno avuto ripercussioni limitate grazie ai lavori alla rete eseguiti in inverno sulle linee. Restano preoccupati gli albergatori. “Appena arrivato il caldo è andata via la luce – premette Massimo Leardini presidente i Federalberghi Misano -. Gli anni passati era una costante in questo periodo dell’anno. E puntualmente il problema si è ripresentato. Chiediamo che siano realizzati adeguati interventi per evitare il riproporsi di situazioni che con il gran caldo e la maggiore richiesta di energia, tornano a manifestarsi con danni per le attività turistiche”.