Un volo di cinque metri. Il volo in ospedale. Tanta paura ieri per un bimbo di appena cinque anni, caduto dalla finestra dell’appartamento dei nonni in piazzale Cesare Battisti. Il piccolo, dopo essere stato soccorso e stabilizzato sul posto dai sanitari del 118, è stato portato d’urgenza in elicottero all’ospedale ’Bufalini’ a Cesena. Nella caduta si è procurato una frattura al bacino e altri traumi, ma per fortuna non è in pericolo di vita. La dinamica dell’incidente è ora al vaglio della polizia di Stato, che è intervenuta subito ieri mattina con una volante insieme ai sanitari.
Stando a una prima ricostruzione pare che i genitori del bimbo, entrambi di nazionalità stranieri ma residenti nel comune di Carpi, stessero ancora dormendo quando, intorno alle 8,30, è avvenuta la caduta. Il bambino si è svegliato prima di loro, ha cominciato a gironzolare per la casa e ha trovato aperta la porta finestra affacciata sul balcone. A quel punto è uscito, si sarebbe arrampicato sul balcone poi il volo dall’appartamento, che si trova al secondo piano di una piccola palazzina vicino al ristorante L’Artrov, in zona stazione.
È stato l’urlo straziante del piccolo volato a far capire ai genitori e agli altri parenti cos’era accaduto. Sono stati loro a chiamare i soccorsi, arrivati in pochi minuti. Il bambino, che è sempre rimasto cosciente, dopo le prime cure sul posto è stato portato in elicottero al ’Bufalini’. Se l’è cavata con la frattura al bacino e altri traumi, ma poteva andargli molto peggio. I poliziotti stanno indagando sull’episodio, anche per valutare eventualità responsabilità da parte dei genitori. Da quanto si è capito, la porta finestra era stata lasciata aperta per far girare un po’ di aria in casa e attenuare la morsa del caldo.