Bellaria regina del turismo. Cinque mesi da record

È la località costiera con la crescita maggiore di presenze da gennaio a maggio. L’assessore Casali: "Cogliamo i frutti del lavoro svolto nella programmazione".

Bellaria regina del turismo. Cinque mesi da record

Bellaria regina del turismo. Cinque mesi da record

Il turismo a Bellaria Igea Marina cresce. Lo dicono i dati. Infatti, l’analisi della Camera di commercio della Romagna, fatta comparando i primi 5 mesi del 2024 e i primi 5 mesi del 2023, evidenzia come Bellaria sia la città costiera della provincia con la maggiore crescita di presenze. Un incremento del +18,6% per quanto riguarda i pernottamenti più alto rispetto ai numeri registrati da Rimini (+15,2%) e Riccione (+13,1%). Per quanto riguarda l’entroterra, Santarcangelo registra un lieve calo nelle presenze (-2,4%). Scenario analogo per Verucchio con una decrescita da gennaio e maggio del -1,5%. Anche per quanto riguarda gli arrivi, nel periodo gennaio-maggio, Bellaria grazie al suo +21,8% sul 2023 sembra confermarsi regina nel turismo: meglio di Rimini (+12,5%) e Riccione (+13,4%), sulla costa solo Cattolica fa di più (+23%). Complessivamente, i dati che riguardano la provincia evidenziano un aumento di turisti anche rispetto al 2019. Ma quale è Il segreto di questa crescita a Bellaria Igea Marina? A parlare è l’assessore al Turismo Milena Casali. "Siamo soddisfatti della performance turistica di questi primi 5 mesi. È la testimonianza dell’organizzazione e programmazione che negli ultimi anni è stata messa a terra".

L’assessore precisa: "Destagionalizzare è stato possibile grazie al Capodanno e all’attività congressuale. Basti pensare al Sigep, al Bellaria Film Festival o alla La borgata che danza. I turisti danno slancio a tutte le categorie economiche. Abbiamo legato l’efficienza della programmazione con una crescita sostenibile. Così si crea ricchezza in modo globale". L’assessore Casali sottolinea poi che "l’obiettivo è quello di lavorare su progetti integrati che possano permettere ancora di più di una valorizzazione identitaria del territorio. È stata fondamentale in questo la Dmo". E sul turismo estivo: "Giugno è stato influenzato sia dal maltempo che ha investito tutta l’Italia che dalle campagne elettorali. Bellaria ora saprà dare sicuramente buoni risultati. La programmazione degli eventi non è solamente legata alla promozione turistica, ma è unita alla destinazione turistica".

Aldo Di Tommaso