REDAZIONE RIMINI

Battiato e il suo centro di gravità in Riviera

Dalla Notte rosa a Riccione al Capodanno a Rimini quanti concerti memorabili per il grande cantautore, scomparso ieri a 76 anni

Migration

Il suo centro di gravità permanente non era la Riviera. Battiato apparteneva a un altro mondo, non solo musicalmente. Eppure il grande cantautore, scomparso ieri a 76 anni, qui ha lasciato fortissimi ricordi ed emozioni con i suoi concerti. Tante volte si è esibito in Romagna, Franco Battiato, e le prime furono davvero speciali. Nel lontano 1976 si esibì alla vecchia Fiera di Rimini, insieme a tanti altri protagonisti della canzone italiana. Dieci anni dopo l’artista siciliano fu ospite di una memorabile serata al Meeting di Rimini. Tanti anni dopo (nel 2007) un altro incontro da ricordare, per la rassegna ’Effetto doppler’, con il cantautore ospite dell’evento al Museo della Città di Rimini.

Ma Battiato ha calcato anche il palcoscenico di alcuni degli appuntamenti più nazional-popolari della Riviera. Nel 2009 fu protagonista del concertone della Notte rosa a Riccione. Due anni dopo venne chiamato da Rimini per il concerto di Capodanno in piazzale Fellini. Andrea Gnassi, che era stato eletto sindaco da pochi mesi, decise di dare un taglio al passato: addio alla diretta tv con il Capodanno Rai, per dare il via a un nuovo format della festa con eventi dal vivo non solo in piazzale Fellini ma anche in centro storico. Scelse Battiato per inaugurare quello che sarebbe diventato poi il ’Capodanno più lungo del mondo’. Scelta avventata secondo molti, anche per la musica di Battiato, considerata poco adatta per un’occasione come la festa di fine anno. Battiato se la rise, prima di salire sul palco con la band. "Solo chi non conosce le mie canzoni, la mia musica e sostiene che Battiato è una solfa, può pensare che io non sia adatto a cantare a Rimini per Capodanno...".

I fatti gli diedero ragione. Il suo concerto fu splendido. Quella sera del 31 dicembre 2011 oltre 30mila accorsero in pìazzale Fellini per cantare con lui i suoi capolavori. Una serata che ricorda ancora come fosse ieri Giampiero Piscaglia, l’assessore alla Cultura e all’epoca dirigente comunale. "Quella di Battiato fu una scelta di assoluta qualità per un’occasione popolare. Con lui una strada nuova era tracciata. Fu una serata carica di un’energia straordinaria e di tante aspettative, resa indimenticabile dalla presenza di Battiato, uno degli artisti più acclamati dalla critica e dal grande pubblico". Non è stata l’ultima volta di Battiato da queste parti. Nel 2014 il cantautore salì a San Marino in occasione di ‘Artespirito’, rassegna dedicata al rapporto tra la creatività e la spiritualità. Battiato, in quell’occasione, fu ricevuto in udienza dai Capitani Reggenti. Si era ritirato dalle scene da alcuni anni, a causa della malattia che l’ha colpito. Mancherà. ma ma la sua musica sopravviverà in tutti noi.

Manuel Spadazzi