FRANCESCO ZUPPIROLI
Cronaca

Barca a vela affonda al largo di Rimini, salvati tre naufraghi

L’imbarcazione si è capovolta all'altezza della Colonia Marina Bolognese, a due miglia dalla costa. La Guardia costiera ha portato sani e salvi due uomini di 56 e 37 anni e una donna di 43 al porto di Riccione

La Capitaneria di Porto e nel riquadro la barca mentre affonda

Rimini, 17 giugno 2024 – Si trovavano a due miglia di distanza dalla costa, all'altezza della Colonia Marina Bolognese di Rimini, quando durante la navigazione qualcosa è andato storto e l'imbarcazione a bordo della quale si trovavano tre persone: tutti riminesi e riccionesi, due uomini di 56 e 37 anni e una donna di 43, ha cominciato ad affondare.

E’ successo ieri pomeriggio intorno alle 18.30. Una manovra sbagliata con raffiche di vento che andavano dai 19 ai 25 nodi (quindi 50-60 chilometri orari) e in pochissimi minuti l'imbarcazione, un natante a vela sotto i 10 metri, si è capovolta facendo finire in mare l'equipaggio. 

La richiesta di aiuto alla guardia costiera è arrivata direttamente dalla donna a bordo che riferiva dei problemi all'imbarcazione, le cui cause non sono ancora note. Poco dopo l'sos la linea è stata interrotta e sono partite le ricerche.

Il gruppo di tre amici, che erano partiti da Riccione, stavano facendo una normale gita domenicale quando una raffica di vento da circa 60 chilometri orari avrebbe ribaltato la barca a vela durante una manovra in mare. L’imbarcazione però, non sarebbe riuscita a rivoltarsi su se stessa per tornare in superficie poiché i bocchettoni sottostanti erano aperti e la barca ha subito imbarcato acqua colando a picco. La richiesta di aiuto da parte della donna a bordo è arrivata quando i tre naufraghi erano già caduti in mare.

Fortunatamente la luce del giorno ha favorito il lavoro dei militari della guardia costiera, che con la motovedetta e il battello veloce sono riusciti ad individuare i tre naufraghi.

L'imbarcazione è affondata e risultata irrecuperabile, mentre i tre occupanti sono stati assicurati e riportati a terra sani e salvi al porto di Riccione intorno alle 21, ora della fine dei soccorsi.