Rimini, 1 giugno 2021 - Occhio ai velox: sono tanti, moltiplicati negli ultimi anni. Da oggi è sul web - a cura del Comune (www.polizialocalerimini.it) - la mappa delle postazioni fisse e mobili della polizia pocale di Rimini per il rilevamento delle velocità: come funzionano, dove sono posizionate e a quali limiti di velocità sono tarate. Diverse le postazioni fisse e mobili.
"Sono quattro in tutto i metodi legati a questi tipi di controllo – spiega Palazzo Garampi – che la polizia locale ha messo in campo - e integrato nel tempo - per garantire una maggiore sicurezza sulle strade". Ciascuno è tarato con un differente limite di velocità a seconda della strada in cui è stato installato: tre autovelox fissi; 22 TruBox postazioni temporanee per il controllo velocità, un Telelaser e un Scout Speed.
Ecco come funzionano, dove sono posizionati e a quali limiti di velocità sono tarati. In sintesi. Autovelox fissi per il rilevamento della velocità sono piazzati in maniera permnente su via Settembrini con un limite di 50 km/h; via Euterpe (stesso limite); via Tolemaide, limite 90 orari. TruBox, postazioni temporanee di controllo velocità: sono 22 "che possono diventare postazioni temporanee nel momento in cui la pattuglia installa lo strumento al loro interno. Nel momento in cui le TruBox di colore arancione diventano operative la pattuglia è sempre presente sul posto".
Sul sito la mappa del loro posizionamento e i limiti di velocità per ciascuna delle vie in cui sono installati. Tutte queste apparecchiature, sia le postazioni temporanee che gli autovelox fissi, "controllano solo la direzione in cui sono posizione e hanno tutti previsto l’idonea segnaletica di presegnalazione della presenza del sistema di rilevamento della velocità". Telelaser: è un misuratore di velocità a puntamento laser utilizzato "per la contestazione immediata delle violazioni in quanto consente di conoscere la velocità del veicolo già da 600 metri di distanza dall’operatore". Scout Speed: dispositivo mobile installato a bordo di un’auto di servizio, capace di rilevare la velocità degli altri veicoli durante la marcia. Uno strumento molto innovativo, che oltre al controllo dinamico della velocità, è in grado di identificare veicoli rubati, privi di copertura assicurativa o sprovvisti di revisione periodica. La rilevazione di questo tipo di infrazioni - che una tolleranza prevista del 5%, con un minimo di 5km/h - come dispone il regolamento di esecuzione del Codice della strada.