REDAZIONE RIMINI

Auto elettriche a noleggio, ecco la novità

Le Zoe firmate Renault hanno un’autonomia di oltre 300 chilometri. Basta scaricare l’app Corrente e iscriversi gratuitamente

Migration

Le strade di Rimini e provincia si colorano di blu, anzi, di blu elettrico. Da ieri è attivo Corrente, il servizio di car sharing elettrico del gruppo Tper, l’azienda di trasporto pubblico di Bologna e Ferrara. Forte del successo nelle due città emiliane (oltre 33.000 utenti registrati a soli 30 mesi dal lancio), il car sharing sbarca ora in Riviera con una flotta di 50 vetture 100% elettriche. Facilmente distinguibili perché tutte di colore blu elettrico, le auto sono Renault Zoe a 5 posti e 5 porte, ideali sia per muoversi nei centri abitati, sia per una gita fuori porta.

Presentato al parco Fellini, Corrente rappresenta una preziosa opportunità per i cittadini riminesi e i turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze. Non solo: i bolognesi e i ferraresi che decidono di soggiornare a Rimini potranno aprire la corsa nella città di residenza e chiuderla nella città di destinazione e, successivamente, prenotare una vettura per il viaggio di ritorno. Ma come funziona? Semplice: con un’app per smartphone. È sufficiente scaricare l’app Corrente e registrarsi gratuitamente. Dopo l’iscrizione, si va alla ricerca dell’auto più vicina e si prenota la corsa, pagando con carta di credito. La tariffa prevista per l’uso è di 29 centesimi al minuto (15 euro per un’ora). Per un’intera giornata, la tariffa è di 48 euro, per 2 giornate 89 euro. Le vetture hanno un’autonomia di 300 km: nei limiti dell’autonomia, è possibile andare ovunque. Occorre aprire e chiudere il noleggio nelle aree di copertura (dunque, a Bologna, Ferrara e Rimini). "Anche Corrente è un’iniziativa inserita nel piano urbano di mobilità sostenibile del Comune di Rimini", ha dichiarato l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni. "Si integra perfettamente, infatti, con la rigenerazione del territorio che stiamo portando avanti a più livelli: incentivazione dei mezzi pubblici, piste ciclabili, aree pedonali e nuove forme di mobilità elettrica. Rimini scommette sulla mobilità elettrica condivisa e aggiunge un tassello a un ventaglio già ampio di proposte: dal car sharing elettrico ai monopattini, dalle e-bike al noleggio di scooter elettrici in sharing, senza dimenticare il metromare e le postazioni pubbliche per la ricarica di veicoli elettrici. Siamo un’avanguardia, un esempio virtuoso per tante città italiane, turistiche e non". Di modello positivo ha parlato anche il presidente della provincia, Riziero Santi. L’amministratrice delegata del gruppo Tper, Giuseppina Gualtieri, e il direttore di Tper Paolo Paolillo si sono invece soffermati sulle caratteristiche tecniche e sui vantaggi assicurati agli utenti: i residenti in provincia di Rimini che si registreranno per primi riceveranno un credito di guida pari a un’ora di noleggio. Chi parcheggia in città sulle strisce blu, infine, non dovrà pagare la sosta.

Maddalena de Franchis