Una quarantina di anziani ’digitalizzati’ negli ultimi sei mesi. E’ il primo bilancio, dopo mezz’anno di attività mirata, dello Sportello di aiuto digitale avviato a maggio frutto di un progetto con Ada, Associazione per i diritti degli anziani. Si tratta di uno spazio di sostegno disponibile a cadenza settimanale. " Il progetto si inserisce – ricorda il Comune – nel quadro di servizi alla persona e di welfare approntati dall’amministrazione, in particolare sul fronte del contrasto al digital divide". In pratica viene messo a disposizione un consulente - tutti i mercoledì dalle 9 alle 12 all’ufficio relazioni per il pubblico di piazza del Popolo – pronto a fornire gratuitamente un supporto nell’utilizzo di piattaforme e strumenti digitali fondamentali per l’accesso ai servizi: consulente individuato nella figura del presidente di Ada, Mauro Aluigi, da anni impegnato nel mondo del terzo settore e recentemente nominato dalla giunta anche Garante dei diritti delle persone anziane presso il Comune di Bellaria Igea Marina". "Tantissimi i fronti su cui lo sportello può essere utile all’anziano e le casistiche di aiuto fornito in questi mesi – spiega lo stesso Aluigi –. A partire dallo Spid, con l’ausilio fornito in caso di smarrimento della password, oppure nella fase di registrazione ed immediata attivazione, vista la presenza negli stessi locali del personale Urp abilitato allo scopo. Ci sono anziani che si rivolgono allo sportello per visionare e conoscere le funzioni del fascicolo sanitario elettronico, o coloro che vengono aiutati nell’invio di autocertificazioni, ad esempio quelle indispensabili per ottenere le esenzioni del ticket. Prenotazione telefonica al 329.6844333.
CronacaAssalto allo Sportello anziani: quaranta ’digitalizzati’ in sei mesi