Sale sul tetto di casa e minaccia di buttarsi nel vuoto. Il tutto davanti agli occhi di decine di passanti che si sono radunati sotto il palazzo iniziando a gridare per convincerlo a desistere dal tuffarsi di sotto. Provvidenziale è stato l’intervento congiunto dei carabinieri della compagnia di Riccione e dei vigili del fuoco, accorsi in soccorso di un anziano, riuscendo a portarlo in salvo prima che potesse compiere il gesto estremo. L’allarme è scattato l’altro ieri attorno alle 10 non lontano dal centro città dove nel giro di pochi minuti sono accorse decine di persone attirate dalla presenza di quell’uomo che era salito in cima in tetto con il chiaro intento di mettere fine alla propria vita. Attimi di panico e concitazione, che hanno lasciato i morcianesi con il fiato sospeso nella speranza che potesse essere evitato il peggio. "Toglietevi, che voglio buttarmi di sotto" continuava a ripetere l’anziano, che soffrirebbe di problemi di depressione.
Sono stati momenti di grande panico, visto che il pensionato si trovava ad un’altezza di circa 8 metri. Sul posto è accorsa a sirene spiegate un’ambulanza del 118, insieme alle pattuglie dei carabinieri e dei vigili del fuoco.
Un militare e due uomini del 115 sono quindi saliti in sicurezza sul tetto dell’abitazione e, con grande cautela, si sono avvicinati all’anziano aggrappato ad una delle sporgenze. L’uomo continuava a rivolgersi al capannello di persone che si erano radunate di sotto. Temendo reazioni improvvise da parte dell’anziano, le divise sono riuscite nell’intento di avvicinarsi, immobilizzandolo. Infine, dopo essere rimasti per un po’ a conversare insieme a lui sul tetto, sono riuscite a ricondurlo alla ragione e lo hanno convinto a scendere dal tetto su cui si era issato. Una volta sceso, è stato affidato alle cure del personale sanitario. Non ha riportato né ferite né lesioni, ma per accertamenti è stato comunque accompagnato in pronto soccorso a Riccione. Grande, grandissima paura per una vicenda che alla fine si è conclusa nel migliore dei modi e che ha lasciato con il cuore in gola per buona parte della mattinata i residenti di Morciano di Romagna.