Allarme lupi a Canonica: "Presto un tavolo per trovare soluzioni"

L'amministrazione comunale di Santarcangelo si mobilita per affrontare gli attacchi dei lupi nelle frazioni di Canonica e Montalbano. Gli abitanti sono preoccupati per la sicurezza e chiedono soluzioni urgenti.

Allarme lupi a Canonica: "Presto un tavolo per trovare soluzioni"

Allarme lupi a Canonica: "Presto un tavolo per trovare soluzioni"

"Sul caso degli attacchi di lupi sul territorio di Santarcangelo sono in corso delle indagini da parte della Regione insieme alla Forestale. Ci stiamo attivando per convocare al più presto un tavolo con autorità competenti in materia. Faremo il punto della situazione e cercheremo soluzioni. Vanno trovate al più presto". L’amministrazione comunale di Santarcangelo si sta mobilitando per correre ai ripari, viste le recenti segnalazioni di presenza e attacchi da parte di lupi nelle frazioni di Canonica e Montalbano. Gli avvistamenti degli animali selvatici in queste due frazioni, non sono più casi isolati. Gli attacchi, oltre ad animali di allevamento e galline, sono anche verso dei cani. L’ultimo proprio negli ultimi dieci giorni.

I residenti di Canonica, infuriati, aspettano da settimane una risposta dagli amministratori: "Abbiamo paura, non solo per i nostri animali ma anche per la nostra incolumità. Qui si parla di sicurezza anche dei cittadini. C’è qualcuno che si è trovato faccia a faccia con un lupo anche grosso la mattina fuori dal portone di casa". Il Comune è pronto a risolvere il problema, "sono arrivate anche a noi alcune segnalazioni, anche questa settimana. Abbiamo vagliato con attenzione ogni segnalazione, e abbiamo trasferito tutto al servizio agricoltura, caccia e pesca della Regione. Convocheremo al più presto un tavolo di lavoro con tutte le autorità competenti per trovare delle soluzioni". Secondo i residenti di Canonica, un branco di lupi è stanziato da settimane in zona. "Sono troppi gli episodi e troppi attacchi, anche di giorno e nei giardini" commentano i cittadini. In attesa del tavolo di lavoro, gli amministratori chiedono quindi ora ai cittadini del territorio la massima attenzione.

Rita Celli