"Accelera il potenziamento della linea Rimini Ravenna, un treno ogni 30 minuti nei due sensi, che cancellerà gli attuali passaggi a livello. Rimini lavora per delle alternative, che cosa fa il Comune di Bellaria?" Il consigliere di opposizione Gabriele Bucci torna su un tema scottante. "Per Rimini è più facile, anzi riqualificherà alcune zone. Ci chiediamo se basterà il binario unico e se saranno necessari dei bypass per assicurare un agevole transito nei due sensi, e se sarà la volta buona per l’eliminazione dei sottopassi. E di quali e come". L’opposizione sottolinea quindi che "un treno ogni mezz’ora va moltiplicato per due e sommato agli altri treni in transito, a meno che alcuni, come i merci, vengano spostati sulla tratta a monte. Vogliamo sapere poi chi pagherà i conti della gestione e cosa dice l’amministrazione comunale. Finisce in archivio il progetto, e la raccolta firme di ’Mandiamola a monte’, sostenuto anche da esponenti del centro destra e dalle associazioni ’amiche’. E l’ipotesi del modello people mover alla bolognese ventilata due estati fa?".
Per saperne di più "abbiamo presentato interpellanze e odg, ma ci hanno risposto che stavano trattando con Rfi il luogo dove far passare il sottopasso in zona colonie". E ancora: "Certo, quel che oggi è una ferita urbana, domani rimarrà tale, ma, almeno sembra, con maggior traffico e qualche sottopasso di troppo. Il che significa – osserva Bucci – ancora lunghe file di auto ai caselli. Per i pedoni, almeno si può pensare a qualche attraversamento non impattante, ma per i sottopassi in zona turistica non si vedono attualmente spazi adeguati".