Riccione, 28 luglio 2024 – Partenza con il botto per Riccione Summer jazz, che dopo il partecipatissimo concerto di ieri sera al palacongressi con Al di Meola Trio, e quello di stamattina all’alba, nella spiaggia Le Palme, zona 88-89 con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello e il loro suggestivo omaggio a Pino Daniele, da questa sera al 4 agosto proporrà altri nove concerti con le stelle del jazz.
In serata, alle 21 in piazzale Ceccarini, location principale del festival, si esibirà l’Orchestra Jazz Ritmico-Sinfonica del Conservatorio Rossini di Pesaro, formata da quarantasei elementi tra allievi e professionisti, diretti dal maestro Massimiliano Rocchetta, che interpreterà ‘Mancini 100’, omaggio a Henry Mancini nel centenario della sua nascita.
Domani sera sarà la volta di Melissa Aldana col repertorio del tour mondiale, martedì 30 seguirà il Trio Jazz della Filarmonica della Scala (Emanuele Pedrani, Attilio Zanchi e Giuseppe Cacciola) che eseguirà ‘Opera in Jazz’ e, mentre mercoledì 31 a salire sul palco sarà Miguel Zenon che con Cohen, Sanders e Dutton, darà vita a un avvincente dialogo musicale.
Il festival riserverà importanti concerti con artisti di primo piano anche in agosto. Il primo del mese a esibirsi sarà Andrea Mingardi e la sua band formata da 12 elementi, l’artista bolognese proporrà il ‘Tribute funky soul da James Brown a Ray Charles’. Venerdì 2 seguirà Cristina Zavalloni che col suo sestetto omaggerà Edith Piaf, sabato 3 spazio a Simone Zanchini Quartet che interpreterà ‘Casadei Secondo me’. Sul palco anche la Pop Fusion Orchestra con una rielaborazio¬ne delle musiche del celebre violinista. Doppio appuntamento domenica 4. Alle 5.45 si tornerà al mare, alla Golden Beach - Spiaggia 75, per il concerto con Joe Barbieri in ‘Vulio’, omaggio alla canzone napoletana. L’artista sarà affiancato da Nico Di Battista e da Oscar Montalbano. Alle 21 Riccione Summer Jazz chiude con Uri Caine Quartet che proporrà pure brani del suo ultimo album “The passion of Octavius Catto”. In occasione del festival Villa Franceschi si terrà la mostra “All that jazz. Ritratti d’artista” di Alessandro Curadi.