Rimini, 6 luglio 2024 – In tantissimi col naso all’insù per ammirare lo spettacolo pirotecnico che si è tenuto allo scoccare della mezzanotte: dopo gli stupendi fuochi artificiali che si sono tenuti su tutta la costa romagnola, da Cattolica a Bellaria, la Notte Rosa 2024 continua questa sera all’insegna del divertimento e della buona musica. Abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi in programma per la giornata di sabato 6 luglio, per agevolarvi le scelte.
Il flash mob ‘Weekend Dance’
L’ora x dell’evento scatta alle 18 di sabato 6 luglio. In 11 località diverse della Romagna, dalla costa all’entroterra, esperti ballerini provenienti da varie scuole della Regione sono pronti a fare muovere i presenti al ritmo del brano ‘Weekend Dance’, firmato da Moreno il Biondo e Claudio Cecchetto e interpretato dall’orchestra Santa Balera in collaborazione con il rapper Word e dj vari. Sul sito e i social della Notte Rosa è già presente il video tutorial per imparare la coreografia, curata da Alessia Molinari di Cruisin Arts. La Romagna si trasforma così nella pista da ballo più grande d’Italia.
Provincia di Forlì-Cesena
A San Mauro Mare, fino al 7 luglio, l’arena Arcobaleno si tinge di rosa. Un luogo accogliente e ricco di significato che viene ripristinato per l’occasione. Il 6 e il 7 luglio, inoltre, si svolge la fiera delle conchiglie, con bancarelle tematiche ed eventi dedicati.
A Gatteo Mare, all’arena Rubicone di via Gramsci, pronti a ballare in compagnia dei Moka Club e del loro repertorio che comprende musica anni ‘80, ’90 e 2000. Lo spettacolo rientra nel calendario degli eventi della rassegna ‘Rubicone Live’.
Prosegue, infine, a Bertinoro l’evento ‘La Notte Rosa festeggia... Romagna mia!’, per la seconda di tre giornate dedicate al divertimento tra musica e mercatini. A Sogliano, invece, è in programma la seconda delle due serate del ‘Soglianois Festival’, un festival musicale a ingresso libero.
Provincia di Ferrara
A Lido degli Estensi di Comacchio, in viale Carducci nell’angolo con viale Leopardi, va in scena lo spettacolo della scuola di danza L.A.G. School of Dance di Ferrara, con la collaborazione di Ermal Eriik Gjatani. In viale Carducci nell’angolo con viale dei Pini, invece, spazio alla musica anni ‘70,’80 e ‘90 insieme a Dj Silver.
Serata amarcord, poi, a Lido di Pomposa, dove gli storici djs del locale J&J ripropongono la loro scaletta storica in vista dell’evento Pomposilandia.
Dal 1° al 21 luglio, in zona Darsena di Ferrara, si svolge il Mangiaexpo, in cui potere assaporare il cibo tipico del territorio ferrarese.
Notte Rosa anche a Tresignana con il ‘Tresinfesta Pink2024’, che offre momenti musicali di spessore, eventi sportivi e motoristici in mezzo ai monumenti di architettura razionalista colorati di rosa per l’occasione.
A Ferrara il grande nome della serata è Tedua, che terrà un concerto a pagamento in piazza Trento Trieste in occasione del Summer Festival. La città estense, tuttavia, propone anche iniziative a tema sportivo come il ‘bike tour in rosa’, nel quale verranno percorse le vie del centro storico fino alla Darsena passando per corso Ercole I D’Este. Per tutto il weekend rosa, inoltre, si colora per l’evento anche il castello Estense, che programma proprio per la serata di sabato 6 un visita speciale guidata.
A Comacchio, in piazza Italia, arriva il Radio Company Summer Tour 2024, con tanta grande musica di ieri e oggi da ballare. L’evento prevede anche la presenza del celebre rapper e cantante Shade. In piazzetta Trepponti, invece, l’appuntamento con la sfilata di moda ‘Sogno di una notte di mezza estate’.
Provincia di Ravenna
A Cervia si balla in piazza Garibaldi con la Paolo Belli Big Band e la Mirko Casadei Big Band, in vista dell’evento ‘Balamondo… Ballando sotto le stelle’. Poco fuori dalla località, al parco dei Gemelli di Tagliata, è protagonista il rock con l’esibizione de ‘Le Rimmel’, una band femminile dal look anni 50/60.
Nell’entroterra, Russi si prepara alla Lunga notte del BalFolk con un concerto a pagamento nell’ambito del Ravenna Festival.
A Milano Marittima, presso la ‘Casa delle Farfalle’, da non perdere l’evento ‘Farfalle in rosa formiche in nero’, che consiste in un’occasione per scoprire i segreti e le abitudini degli insetti.
A Lido di Savio, infine, l’appuntamento è con il benessere e il mondo olistico. ‘La giostra del benessere’ vi aspetta sabato 6 e domenica 7 luglio a partire dalle 18 con stand, esibizioni, musica a tema zen e workshop.
La Notte Rosa arriva anche al parco divertimenti di Mirabilandia, che presenta Weekend Dance. Si tratta di un evento firmato da Claudio Cecchetto, organizzato in collaborazione con il Samsara di Riccione, che farà ballare tutti i visitatori fino alle ore 23. Dal 5 al 7 luglio è attiva, inoltre, una speciale promozione con entrata serale dalle 17 al Parco.
Provincia di Rimini
A Bellaria-Igea Marina si balla con il dj set del duo Space Invaders in viale Ennio. Torna anche l'Opening Energy Boat, l'aperitivo con dj set a bordo della motonave Syper Tayfun. La partenza è in programma dal porto canale alle 15.30, mentre alle 18, presso il pontile del bagno 35, si balla in vista del grande flash mob “Weekend Dance”.
A Rivabella di Rimini la Notte Rosa è insieme al Gianni Drudi Show e allo spettacolo delle Sirene Danzanti.
Sulla spiaggia di Miramare arriva Enzo Persueder con ‘Remember Bandiera Gialla’, un appuntamento per ricreare l’atmosfera che ha reso così celebre la discoteca di Covignano simbolo delle notti in Riviera. La località è protagonista sin dalle prime luci dell’alba di sabato, con un concerto alle 5 di mattina di Federico Mecozzi sulla spiaggia di Rimini Terme.
A Coriano da non perdere lo spettacolo al teatro CorTe ‘Pane Burro & Burattini’ tenuto da Tomate Clown, che vi aspetta con i suoi personaggi pazzeschi e le sue gag con i palloncini.
Le vie di Misano Adriatico sono pronte ad animarsi con il Carnevale d’estate, la sfilata dei carri allegorici allestiti dalle frazioni, in uno scenario di musica e balli. A Villa delle Rose ci si scatena con la musica del duo The Martinez Brothers.
Sarà Annalisa la regina indiscussa di Cattolica. La cantante ligure, che domina radio e classifiche, sale sul palco per l’evento a pagamento ‘Tutti nel vortice outdoor’. A Jo Squillo, invece, l’incarico di animare il Dance Village, per una serata all’insegna della musica anni ‘90. Serata di Notte Rosa anche all’Acquario, con ben cinque percorsi speciali alla scoperta della biodiversità e delle avventure in mezzo ai dinosauri.
A Rimini il programma è particolarmente ricco anche nella serata di sabato. In piazzale Kennedy, Cioffi e Mara Sattei sono le star del ‘Discoradio Party Rds 100% Grandi Successi’. La nottata prosegue con il ‘Discoradio Party’, una festa con tutte le hit dagli anni 90 a oggi in compagnia di Matteo Epis, Edo Munari, Don Cash e Valentina Guidi.
A Riccione salirà sul palco di piazzale Roma Dargen D’Amico, il noto cantautore milanese reduce dalla partecipazione al festival di Sanremo. Lo Space si appresta ad accogliere Martin Garrix, dj olandese nonché volto noto dell’Edm internazionale. Il parco Oltremare sarà aperto con la laguna di Ulisse, la più bella d'Europa, nel quale si potranno incontrare diverse specie animali. Acquafan, infine, si illuminerà di rosa e presenterà un punto selfie per foto tutte in pink.